Mediobanca: progetti di tutela ambientale

Il Gruppo Mediobanca è un affermato gruppo finanziario specializzato, attivo nel Wealth Management, nel Consumer Banking e nel Corporate & Investment Banking, con una storia di successo lunga quasi 80 anni sempre animata da un approccio responsabile al business e dall’eccellenza dei servizi offerti.

Nel 2020, Grazie alla collaborazione con Rete Clima, Mediobanca ha compensato le proprie emissioni di CO2 Scope 1 e 2 (più le emissioni generate da business travel) pari a 5.618,81 tCO2eq relative all'esercizio 2019-2020. In particolare, l’iniziativa di compensazione delle emissioni residue è stata realizzata grazie all’acquisto di crediti di carbonio generati da un progetto di sviluppo ed esercizio del parco eolico Burgos Wind Farm nelle Filippine.

L'impegno ambientale di Mediobanca viene dimostrato anche dal supporto di progetti di Forestazione Italiana nell'area Milanese. Alla città di Milano sono stati donati da Mediobanca 1.000 alberi che sono stati messi a dimora tra la primavera e l'autunno 2021 nell'ambito delle attività di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima.

Nel corso del 2021, Mediobanca, grazie al supporto di Rete Clima, ha scelto di compensare le proprie emissioni di CO2 Scope 1 e 2 (più le emissioni generate da business travel) pari a 3.437tCO2eq relative all'esercizio 2020-2021. Questa iniziativa di compensazione delle emissioni residue è stata realizzata grazie al sostegno di progetti di carbon offset internazionali:

Il progetto Allain Duhangan Hydroelectric Project (ADHP) nasce con l'obiettivo di ridurre la dipendenza dell'India settentrionale dai combustibili fossili. Il progetto sostiene la gestione dell’impianto idroelettrico Allain Duhangan che genera energia sufficiente per la regione, tutelando l'habitat naturale incontaminato del distretto di Kullu, nello stato del Pradesh.

Il secondo progetto sostenuto è il  VCS 977 – RMDLT Portel - Para REDD Project (Brasile) . Si tratta di una tipologia di progetto denominato REDD+, acronimo dall'inglese "Reducing emissions from deforestation and forest degradation" certificato con lo standard internazionale Verra che ha lo scopo di tutelare e conservare la foresta amazzonica.

Nell'autunno del 2022, Mediobanca si è impegnata in un progetto di riforestazione presso il Parco delle Madonie, per supportare la riqualificazione delle aree interessate dagli incendi estivi la scorsa estate 2021.

Sempre nel 2022,  Mediobanca ha compensato le emissioni di CO2 residuali relative allo scope 1 e 2  (più emissioni generate da business travel) pari a 4.240,51 tCO2eq  relative all'esercizio 2021-2022, grazie al sostegno di progetti di carbon offset internazionali:

Il primo progetto sostenuto è il  VCS 1088 MW Wind Power Project by National Enterprises a Tamil Nadu, in India, che prevede la generazione di energia rinnovabile da due Generatori Eolici (WTG) con una capacità installata totale di 4,2 Mega-Watt (MW) (2,1 MW X 2), contribuendo  a un minor uso di combustibili fossili.

Il secondo progetto sostenuto da Mediobanca è il VCS 985 Cordillera Azul National Park REDD+ Project in Perù, un progetto REDD+ del Parco Nazionale della Cordillera Azul, che ha come obiettivo la conservazione di una magnifica distesa di foreste di pianura e montane in quattro dipartimenti del Perù centrale: San Martín, Ucayali, Huánuco e Loreto.

A marzo del 2023, Mediobanca sceglie di partecipare ad un'attività di piantagione a Nova Milanese (MB) con la messa a dimora di 750 piante tra alberi e arbusti.

Sempre nel corso del 2023, Mediobanca ha avviato un progetto per la compensazione delle proprie emissioni di CO2 di Scope 1 & 2 pari a 2.927,62 tCO2eq generati durante l'esercizio aziendale annuale 2022/2023 mediante supporto a un progetto di carbon offset internazionale certificato, VCS 1792 - Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group (India).

Questo progetto di carbon offset ha lo scopo di generare una forma pulita di elettricità sfruttando energia solare. L'attività progettuale prevede l'installazione di un progetto di energia solare da 500 MW nello stato indiano dell'Andhra Pradesh, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili

La collaborazione tra Mediobanca e Rete Clima continua anche nel 2024.

Durante il mese di febbraio, insieme al team di Rete Clima, Mediobanca si è impegnata in un'attività di riforestazione presso il Parco Nazionale del Vesuvio (NA), dove è stata avviata l'attività di piantagione che si concluderà con la messa a dimora di 1.000 nuove piante tra alberi ed arbusti.

Le specie che sono state messe a dimora appartengono alla tipica macchia mediterranea, che si presenta solitamente con una elevata biodiversità floristica: lo strato arboreo è costituito prevalentemente dal Leccio (Quercus ilex), associato ad altre piante caducifoglie (RoverellaTerebinto, Albero di GiudaOrniello), mentre numerose sono le specie arbustive (FillireaMirtoCorbezzoloAlloroViburnoAlaternoLentiscoCisto, diverse Ginestre).

Le attività di forestazione e riforestazione di Mediobanca rientrano all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC.  

Durante il mese di novembre 2024, Mediobanca ha avviato un progetto per la compensazione delle proprie emissioni di CO2 di Scope 1 & 2, pari a 2.602 ton di CO₂eq generati durante l'esercizio aziendale annuale 2023/2024, mediante il supporto a un progetto di carbon offset internazionale certificato VCS 1644 - Larimar Wind Farm, Repubblica Dominicana.

Il progetto Larimar Wind Farm produce energia pulita sfruttando l’energia eolica. L’iniziativa prevede la costruzione e la gestione di due parchi eolici situati nella regione di Enriquillo, nella Repubblica Dominicana. Il progetto contribuisce significativamente alla riduzione delle emissioni di gas serra nella Repubblica Dominicana. La rete elettrica del paese è fortemente dipendente da centrali a combustibili fossili, che emettono circa 0,7173 tCO2e per ogni MWh prodotto.

I progetti di carbon offset sostenuti da Mediobanca partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:

13

progetti di tutela
ambientale sostenuti

indicatori ambientali

3.750

alberi in Italia

3.323

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

16.225

tCO2eq
carbon offset

6

Paesi coinvolti