Meet and Greet Srl: progetti di tutela ambientale

Meet and Greet Srl è una società turistica italiana con sede a Roma, che progetta esperienze di viaggio italiane uniche e innovative, combinando servizi tradizionali con una visione contemporanea - e verde - del mondo del turismo.

L'obiettivo dell'azienda è quello di guidare il cliente attraverso le meraviglie d'Italia. Da imperdibili luoghi italiani a gemme nascoste, Meet and Greet garantisce una vacanza indimenticabile rendendola facile, sostenibile e completamente personalizzabile.

Meet and Greet si  preoccupa per il nostro pianeta e crede in modi ecologici per viaggiare e fornire trasferimenti solo in treno; una grande opzione per rendere il viaggio più verde.

A gennaio 2023 Meet and Greet ha collaborato con Rete Clima per compensare le emissioni dei tour organizzati nel 2022 sostenendo due progetti in India e in Brasile.

Il progetto di carbon offset VCS 1230 - Solar Photovoltaic Power Project at Jalgaon, Maharashtra, in India ha lo scopo di generare elettricità pulita tramite lo sfruttamento dell’energia solare. Il progetto mira a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, contribuendo ad evitare quantità significative di emissioni di inquinanti atmosferici con impatto sulla salute pubblica come SOx, NOx e particolato sospeso (SPM).

Il progetto di conservazione forestale VCS 1382 - The Envira Amazonia Project, in Brasile, che insiste su un’area di 39.000 ettari di foresta tropicale, genera una riduzione media di 1.259.646 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno per un periodo di 30 anni dal 2012 al 2042. Il progetto contribuisce a proteggere l'habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione e in particolare tutela la presenza di almeno quattro piante endemiche della Lista Rossa IUCN delle specie minacciate: acreana, odorata, longistipulata e macrophylla.

Entrambi i progetti di carbon offset sostenuti da Meet and Greet partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:

Durante la primavera 2023, con il supporto e la supervisione di Rete Clima, Meet and Greet Srl si è impegnata in diverse attività di forestazione.

Durante la prima riforestazione che si è tenuta a marzo 2023 presso il Parco Nazionale del Vesuvio (NA), Meet and Greet srl ha messo a dimora 75 piante tra alberi e arbusti. Le specie che sono state messe a dimora appartengono alla tipica macchia mediterranea, che si presenta solitamente con una elevata biodiversità floristica: lo strato arboreo è costituito prevalentemente dal Leccio (Quercus ilex), associato ad altre piante caducifoglie (Roverella, Terebinto, Albero di Giuda, Orniello), mentre numerose sono le specie arbustive (Fillirea, Mirto, Corbezzolo, Alloro, Viburno, Alaterno, Lentisco, Cisto, diverse Ginestre).

Ad aprile 2023 Meet and Greet ha scelto di collaborare con Rete Clima sostenendo una nuova attività di forestazione che prevede la piantagione di 75 alberi al Parco Regionale Urbano di Aguzzano, nel nord-est di Roma. Le piante - tra alberi e arbusti - che sono state messe a dimora, genereranno benefici per l’ambiente, per il clima ma anche per i cittadini, restituendo così valore alla collettività che sempre più necessita di attività di rinaturalizzazione.

Le attività di forestazione sostenute da Meet and Greet Srl rientrano all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima avviata nella primavera 2022.

La collaborazione tra Meet and Greet  e Rete Clima prosegue anche nel 2024.

A luglio 2024, Meet and Greet  ha sostenuto il progetto di carbon offset VCS 1792 - Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group in India che ha lo scopo di generare una forma pulita di elettricità, sfruttando energia solare. L'attività progettuale prevede l'installazione di un progetto di energia solare da 500 MW nello stato indiano dell'Andhra Pradesh, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili.

I progetti di carbon offset sostenuti da Meet and Greet Srl partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:

5

progetti di tutela
ambientale sostenuti

indicatori ambientali

150

alberi in Italia

30

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

1.464

tCO2eq
carbon offset

2

Paesi coinvolti