Sirmax S.p.a è un'azienda chimica italiana, fondata nel 1964 a Cittadella, attiva nella ricerca, sviluppo e produzione di materiali termoplastici.
Grazie al suo know how, Sirmax S.p.a trasforma la plastica da post-consumo in plastica nobilitata, con le stesse caratteristiche della plastica vergine. La sostenibilità, così, diventa performance, la plastica monouso viene trasformata in un bene durevole. Con il compound bio-degradabile e bio-compostabile al 100%, proveniente da biomasse di origine vegetale, Sirmax offre valide soluzioni per i settori agro-alimentare, della GDO, della ristorazione.
In autunno 2023 insieme al team di Rete Clima, Sirmax S.p.a ha sostenuto la piantagione a Sesto (BZ) in Val Pusteria, di 130 piante tra alberi ed arbusti per riforestare un'area oggetto di schianti da vento e da neve causati dalla tempesta Vaia del 2018, da ingenti nevicate avvenute tra il 2019 e il 2020 e in seguito anche da danni da Bostrico (Ips typographus), un piccolo insetto coleottero del gruppo degli Scolitidi che attacca prevalentemente l’abete rosso sotto la corteccia e che in breve tempo porta le piante colpite alla morte.
Grazie alla collaborazione con Rete Clima, Sirmax S.p.a sostiene questa importante attività di riforestazione, contribuendo agli obiettivi di rinaturalizzazione di un’area interessata da calamità naturali.
L'attività di riforestazione effettuata da Sirmax S.p.a rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022.