TIM, Gruppo leader in Italia e in Brasile nel settore ICT, pone lo sviluppo sostenibile al centro della propria strategia di lungo periodo mettendo in campo progetti di sostenibilità, finalizzati a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività e a raggiungere l’obiettivo di carbon neutrality entro il 2030.
Nella cartina sono presenti i progetti di tutela ambientale sostenuti da TIM in collaborazione con Rete Clima.
Scopri gli altri progetti di sostenibilità di Rete Clima per TIM.
Insieme con il team Rete Clima TIM ha piantato nella primavera 2022 al Parco Nord Milano 150 nuove piante tra alberi e arbusti.
A ottobre 2022, in collaborazione con Rete Clima TIM ha sostenuto il progetto di Gestione Forestale Sostenibile (GFS) nelle aree della Foresta di Città della Pieve-Piegaro (PG).
TIM ha inoltre annullato crediti di carbonio per il sostegno al progetto VCS - 1329 - Maísa REDD+ Project, che mira alla riduzione delle emissioni causate dalla deforestazione e dal degrado delle foreste, orientato - allo stesso tempo - alla conservazione ed alla gestione sostenibile delle foreste oltre che all'aumento degli stock di carbonio locali.
L'attività di forestazione Parco Nord Milano e l'attività di gestione forestale in Umbria rientrano all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC.
In linea con gli obiettivi aziendali, TIM promuove progettualità che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale di tutte le attività produttive in termini di minori emissioni di CO2.
Per continuare a condividere questo impegno con i propri clienti, anche per il 2023 TIM ha scelto un nuovo progetto di conservazione forestale, con l’obiettivo di neutralizzare le emissioni 2022 generate dall’utilizzo dei siti web appartenenti al Gruppo.
Il progetto VCS 1382 - The Envira Amazonia Project, in Brasile insiste su un’area di 39.000 ettari di foresta tropicale e genera una riduzione media di 1.259.646 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno per un periodo di 30 anni dal 2012 al 2042. Il progetto contribuisce a proteggere l'habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione e in particolare tutela la presenza di almeno quattro piante endemiche della Lista Rossa IUCN delle specie minacciate: acreana, odorata, longistipulata e macrophylla.
I progetti di carbon offset Maisa REDD+ Project e The Envira Amazonia Project sostenuti da TIM partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra: