Visionnaire: progetti di tutela ambientale

Visionnaire, fondato dalla casa madre IPE con sede a Bologna dal 1959, è un brand meta-lusso di riferimento nel settore dell’interior design Made in Italy, amato per la capacità progettuale one-of-a- kind cucita sui desideri dei propri clienti. Società Benefit dal 2021, Visionnaire definisce il proprio business come promotore di valore positivo per la comunità ed intende perseguire, nell’esercizio dell’attività economica, uno o più effetti positivi - o ridurre gli effetti negativi - nei confronti di persone, comunità, territori ed ambiente.

Il brand opera in più di 55 paesi con una presenza di oltre 30 store monomarca ed una rete di department store e multimarca in tutto il Mondo.

Nel secondo valore – “Natura”– Visionnaire dichiara: “il desiderio di tutela del patrimonio naturale si configura come una presa di coscienza che informa – e orienta – la nostra visione culturale, ora sensibilizzata verso comportamenti progettuali che, dalla selezione dei materiali sino all’ultima delle lavorazioni previste nei cicli di fabbricazione, assumono un preciso e sentito impegno civile”.

In collaborazione con Rete Clima, Visionnaire ha calcolato e neutralizzato le proprie emissioni di gas serra collegate ai propri eventi al Fuorisalone 2022 a Milano, sostenendo il progetto Allain Duhangan Hydropower Plant - Distretto di Kuli, Stato del Pradesh (India). Attraverso la generazione di energia elettrica pulita, viene offerta un'alternativa energetica pulita e rinnovabile che contribuisce a garantire l'approvvigionamento energetico locale.

L'impegno ambientale di Visionnaire continua, collaborando con Rete Clima per calcolare e compensare il catalogo digitale Timeless 2022 con crediti di carbonio certificati, supportando il progetto VCS 977 – RMDLT Portel - Para REDD Project (Brasile) . Si tratta di una tipologia di progetto denominato REDD+, acronimo dall'inglese "Reducing emissions from deforestation and forest degradation" certificato con lo standard internazionale Verra. 

I progetti  Allain Duhangan Hydropower Plant e  VCS 977 – RMDLT Portel - Para REDD Project   sostenuti da Visionnaire nel 2022 partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:

Per portare avanti il suo impegno ambientale, Visionnaire in collaborazione con Rete Clima ha deciso di calcolare e neutralizzare le proprie emissioni di gas serra collegate alla sua partecipazione al Salone del Mobile e Fuorisalone 2023 a Milano.

La neutralizzazione delle emissioni associate ai 4 eventi di Milano è stata resa possibile sostenendo un nuovo progetto di conservazione forestale. Il progetto  VCS 1382 - The Envira Amazonia Project, in Brasile insiste su un’area di 39.000 ettari di foresta tropicale e genera una riduzione media di 1.259.646 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno per un periodo di 30 anni dal 2012 al 2042. Il progetto contribuisce a proteggere l'habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione e in particolare tutela la presenza di almeno quattro piante endemiche della Lista Rossa IUCN delle specie minacciate: acreana, odorata, longistipulata e macrophylla.

Durante il mese di giugno 2023, Visionnaire ha compensato la nuova versione del catalogo digitale Timeless, sostenendo sempre il progetto di conservazione forestale VCS 1382 - The Envira Amazonia Project, in Brasile.

La collaborazione tra Visionnaire e Rete Clima prosegue anche nel 2024.

Ad aprile 2024, Visionnaire ha sostenuto una forestazione presso il Comune di Nova Milanese (MB)

L'impegno di Visionnaire nel sostegno della forestazione a Nova Milanese (MB) rientra in Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022 in partnership con Coldiretti e PEFC.  

A giugno 2024, Visionnaire ha compensato la nuova versione del catalogo digitale Timeless, sostenendo il  progetto di conservazione forestale in Indonesia certificato secondo standard VCS-Verra, VCS 1477 - Katingan Restoration and Conservation Project che ha lo scopo di  proteggere e ripristinare 149.800 ettari di ecosistemi di torbiere, per offrire alle comunità locali fonti di reddito sostenibili e per affrontare il cambiamento climatico globale. Il progetto si trova nei distretti di Katingan e Kotawaringin Timur nella provincia centrale del Kalimantan e copre una delle più grandi foreste torbiere intatte rimaste in Indonesia.

Questo progetto di carbon offset sostenuto da Visionnaire nel 2024 partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra.

4

progetti di tutela
ambientale sostenuti

723

tCO2eq
carbon offset

2

Paesi coinvolti