Way2Global: progetti di tutela ambientale

Way2Global è un'azienda nata per diffondere e ottimizzare la comunicazione per il business, in ogni lingua ed in ogni mercato.

Come sintetizza il payoffTranslation that care”, Way2Global fornisce traduzioni che favoriscono la comprensione tra lingue e culture e, al contempo, si prendono cura del pianeta creando valore per tutti gli stakeholder.

Grazie alla collaborazione con Rete Clima, a partire dal 2021 Way2Global ha rinnovato la valutazione della propria carbon footprint aziendale e ha sostenuto  due progetti di carbon offset, all'interno del percorso aziendale di Business Sustainibility, integrando la sostenibilità ambientale all'interno dei valori che già l'azienda porta avanti.

Grazie a questo sostegno, che si integra nelle azioni di riduzione emissiva già in corso (quali: efficientamento degli uffici, incentivazione dello smart working, limitazione nell'acquisto di carta, limitazione alle trasferte lavorative,...etc.), Way2Global è diventata Azienda climate positive, andando cioè a favorire sottrazione e sequestro di CO2 atmosferica in quantità superiore ai propri reali impatti climatici.

Di seguito i due progetti sostenuti da Way2Global:

Il primo è il progetto Allain Duhangan Hydroelectric Project (ADHP) in India nasce con l'obiettivo di ridurre la dipendenza dell'India settentrionale dai combustibili fossili. Il progetto sostiene la gestione dell’impianto idroelettrico Allain Duhangan che genera energia sufficiente per la regione, tutelando l'habitat naturale incontaminato del distretto di Kullu, nello stato del Pradesh.

Il secondo progetto di carbon offset sostenuto è il  Maisa REDD+ Project - Cairari Moju, Stato del Pará (Brasile) che mira a mantenere la foresta affrontando i principali fattori di deforestazione nella regione, dove attualmente risulta danneggiato circa il 76% della copertura forestale.

A marzo 2023, Way2Global ha scelto di collaborare con Rete Clima, sostenendo 2 progetti internazionali di carbon offset.

Il progetto VCS 1230 - Solar Photovoltaic Power Project at Jalgaon, Maharashtra in India ha lo scopo di generare elettricità pulita tramite lo sfruttamento dell’energia solare e mira a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, contribuendo ad evitare quantità significative di emissioni di inquinanti atmosferici con impatto sulla salute pubblica come SOx, NOx e particolato sospeso (SPM).

L'altro progetto sostenuto da Way2Global a marzo 2023 è il progetto VCS 2252 - Progetto REDD Rio Anapu-Pacaja  che consiste nella conservazione di 165.707 ettari di foresta amazzonica in una regione altamente critica del Brasile a causa di relazioni conflittuali tra diversi proprietari fondiari. L'obiettivo ambientale del progetto è quello di evitare e prevenire la deforestazione non pianificata nelle foreste native, evitando così l'emissione netta di 39.489.204 tCO2e lungo un periodo di 30 anni a partire dalla data di accreditamento del progetto.

Durante il mese di giugno 2023, insieme al team di Rete Clima, Way2Global ha messo a dimora a Sesto (BZ) in Val Pusteria, 4o piante tra alberi ed arbusti per riforestare un'area oggetto di schianti da vento e da neve causati dalla tempesta Vaia del 2018, da ingenti nevicate avvenute tra il 2019 e il 2020 e in seguito anche da danni da Bostrico (Ips typographus), che hanno abbattuto migliaia di alberi. Un progetto di alto valore sul territorio alpino italiano, che contribuisce agli obiettivi di rinaturalizzazione di un’area interessata da calamità naturali.

L'attività di riforestazione effettuata da Way2Global rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima che ha preso il via nella primavera 2022.

La collaborazione tra Rete Clima e Way2Global prosegue anche nel 2024.

Way2Global, con il sostegno di Rete Clima, ha compensato le emissioni aziendali del 2023 sostenendo 2 progetti internazionali di carbon offset.

Il progetto di carbon offset VCS 1792 - Ghani Solar Renewable Power Project by Greenko Group, in India, ha lo scopo di generare una forma pulita di elettricità, sfruttando energia solare. L'attività progettuale prevede l'installazione di un progetto di energia solare da 500 MW nello stato indiano dell'Andhra Pradesh, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili.

Il progetto di conservazione forestale VCS 1382 - The Envira Amazonia Project, in Brasile, che insiste su un’area di 39.000 ettari di foresta tropicale, genera una riduzione media di 1.259.646 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno per un periodo di 30 anni dal 2012 al 2042. Il progetto contribuisce a proteggere l'habitat critico per la fauna selvatica in via di estinzione e in particolare tutela la presenza di almeno quattro piante endemiche della Lista Rossa IUCN delle specie minacciate: acreana, odorata, longistipulata e macrophylla.

I progetti di carbon offset sostenuti da Way2Global partecipano al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra:

7

progetti di tutela
ambientale sostenuti

indicatori ambientali

40

alberi in Italia

20

tCO2eq
assorbita a maturità vegetale

436

tCO2eq
carbon offset

3

Paesi coinvolti