BioForest®: soluzioni ESG orientate alla tutela e miglioramento della biodiversità locale
Rete Clima sviluppa insieme alle Aziende la progettualità delle Bioforest®: si tratta di foreste progettate e realizzate secondo tecniche forestali innovative, con il principale scopo di tutelare e promuovere la biodiversità vegetale ed animale.
Un'occasione di concreta azione e comunicazione in campo ESG per le Aziende!
Le foreste sono ecosistemi in grado di erogare benefici multifunzionali a favore dell'uomo: nel dibattito attuale è stato enfatizzato il ruolo delle foreste rispetto alla loro capacità di assorbire e stoccare CO2 atmosferica a contrasto del riscaldamento climatico, ma il loro benefici sono molto più ampi e documentati, sia in contesto urbano sia extraurbano.
Si può parlare di miglioramento della qualità dell'aria, di una funzione ricreativa, di opportunità per diminuire l'isola di calore urbana, di continuità ecologica.
Ma le foreste possono costituirsi anche come hot spot di biodiversità, specie se vengono progettate, realizzate e manutenute a questo specifico scopo.
Ricordiamo che la biodiversità è uno dei "limiti ambientali" di cui siamo più pericolosamente prossimi al superamento, verso cui è oggi importante realizzare azioni concrete ed efficaci orientate alla sua tutela anche perchè si tratta di un comparto ambientale vitale e strategico per l'erogazione di servizi ecosistemici e per la stessa vita dell'uomo sul pianeta.
BioForest: foreste per la biodiversità, promosse dalle Aziende
Rete Clima, nell'ambito della propria Campagna Foresta Italia, ha sviluppato la progettualità delle BioForest, che viene sottoposta al finanziamento delle Aziende interessate ad agire concretamente per il miglioramento dei territori locali ed un aumento della loro resilienza rispetto agli stress ambientali.
Si tratta di diversi tipi di foreste realizzabili in contesto urbano ed extraurbano, specificatamente orientate alla conservazione e promozione della biodiversità locale.
Sono composte da diverse tipologie di specie arboree (alberi) e specie arbustive (arbusti, cespugli) presenti in quantità percentualmente variabile, funzionale al tipo di beneficio biologico ed ecosistemico che si intende massimizzare: la tutela dell'avifauna, degli impollinatori, dei mammiferi,...etc.
Nell'ambito del processo di progettazione e realizzazione di una BioForest® sono stati definiti da Rete Clima innovativi criteri di progettazione forestale, di lavorazione e gestione del suolo, di piantagione, di selezione delle specie arboree ed arbustive, di pratiche manutentive che donano alla foresta una peculiarità importante e precipua: la tutela della biodiversità dentro la matrice ambientale locale.
Ogni BioForest si adatta al contesto territoriale dove viene realizzata, assolvendo a specifiche funzioni di supporto alla biodiversità locale: viene valutata la vocazionalità biologica delle diverse aree di intervento e vengono quindi progettate e realizzate le specifiche azioni tecniche.
Superando l'attuale stereotipo che vede la tutela dei soli impollinatori come strategia cardine per la tutela della biodiversità, un approccio riduttivo che tende a banalizzare la complessità dell'azione olistica che deve essere messa in atto a favore della biodiversità.
Non è infatti possibile affrontare problemi complessi (come la tutela della biodiversità) con approcci semplificati e stereotipati, quando addirittura non semplicistici. Non è possibile rischiare di fare bee-washing!
All'interno della progettualità delle BioForest è compresa anche la realizzazione delle Tiny Forest (o Miyawaki Forest), foreste fitte e vitali, hotspot di biodiversità!
BioForest® e Biodiversity Lab®
Le BioForest® possono essere inserite all'interno dei Biodiversity Lab®, le soluzioni integrate pensate da Rete Clima per attuare un pool ancora più ampio di buone pratiche tecniche orientate alla tutela della biodiversità, sperimentando e misurando il loro impatto positivo verso gli ecosistemi locali presenti sul territorio.
Le foreste che diventano così non solo occasione per riqualificare il territorio, ma anche strumento per valorizzare il comparto biotico e così potenziare la resilienza degli ecosistemi!
Le progettualità delle BioForest®, delle Tiny Forest e dei Biodiversity Lab® rientrano all'interno dell'azione di tutela e promozione della biodiversità di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:
Queste progettualità contribuiscono al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030: