Boom di finanziamenti della Banca Centrale per gli Investimenti per progetti di tutela climatica
Nel 2010 la Bei (Banca Europea per gli Investimenti) ha erogato prestiti per 72 miliardi di euro (63 all’interno della Ue e 9 al di fuori) per oltre 460 progetti, una cifra vicina ai livelli pre-crisi: di questi ben 19 miliardi - il 30% circa del totale- è andato a progetti per la lotta ai cambiamenti climatici, con un incremento significativo rispetto ai 16 miliardi erogati nel 2009.
Anche l'azione per la tutela climatica svolta fuori dalla Ue ha beneficiato di un sostegno economico significativo, pari a circa 2 miliardi di euro.
Philippe Maystadt (Presidente della Banca europea per gli investimenti): “Siamo in linea con la nostra missione di contribuire a finanziare progetti per l’Europa che stimolano la crescita, l’innovazione e l’occupazione e siamo orgogliosi del volume record dei nostri finanziamenti sul clima”.
Nel 2010 è parallelamente cresciuta la quota di finanziamenti riservati alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica, pari rispettivamente a 6 miliardi e a più di 2 miliardi di euro di finanziamento.
Nei prossimi tre anni, la Bei rafforzerà in maniera significativa il proprio sostegno anche ai progetti nelle energie rinnovabili extra-Ue, grazie ad un ulteriore stanziamento di 1,5 miliardi di euro nel Meccanismo per un'energia sostenibile ed un approvvigionamento energetico sicuro (che salirà così complessivamente a 4,5 miliardi).
Si noti che c’è in esame da parte del Parlamento Europeo un mandato di 2 miliardi per interventi per la tutela climatica, dentro cui la Bei si configura come uno strumento finanziario fondamentale per il successo delle politiche climatiche comunitarie.
Lo Staff di Rete Clima®