Cambiamenti climatici e riduzione della biodiversità
Un recente studio pubblicato su Nature, mostra gli effetti dei cambiamenti climatici sull’albero della vita, il modello strutturato da Charles Darwin che rappresenta l’origine e lo sviluppo delle diverse specie viventi (e che permette di visualizzare la storia dello sviluppo evolutivo oltre che il diverso grado di somiglianza tra le diverse specie animali e vegetali).
Un team internazionale di ricercatori ha simulato le probabili future conseguenze del cambiamento climatico sulle diversità biologica in Europa, rispettivamente al 2020, 2050 e 2080, evidenziano alcune criticità prospettiche.
Lo studio solleva infatti diverse preoccupazioni nel campo della biodiversità, con l’albero della vita che si assottiglierà in conseguenza all’estinzione di numerose specie, senza però che sia alterata nella sostanza la sua struttura.
La riduzione della biodiversità sarà localizzata principalmente nelle regioni dell'Europa del sud, mentre alcune aree del Nord potranno essere colonizzata da nuove specie in seguito al riscaldamento climatico ed alla conseguente apertura di nuovi habitat temperati.
Lo Staff di Rete Clima®