Carbon sink forestali: le foreste assorbono 2,4 Gt CO2 ogni anno

Dopo la quantificazione degli stock di carbonio forestali globali e la stima dell'assorbimento di CO2 da parte di aree verdi urbane inglesi, ecco la quantificazione dei flussi di carbonio assorbiti in un anno solare dalle foreste globali.

Il dato proviene da un articolo scientifico pubblicato su Science Express e fa riferimento al periodo compreso tra il 1990 e il 2007: bene, il valore di assorbimento vale circa 2,4 gigatonnellate di anidride carbonica all’anno.

David McGuire (Professore di Ecologia presso l’Institute of Arctic Biology dell’Università dell’Alaska e coautore dello studio): “I nostri risultati dimostrano che le foreste sono insostituibili nel bilancio complessivo di CO2 che ha luogo nel nostro pianeta ed esercitano un controllo sull’evoluzione della presenza di questo gas nell’atmosfera”.

Secondo lo studio, le superfici verdi globali assorbono la quasi totalità dello stoccaggio di CO2 realizzato sulle terre emerse: ruolo particolare e delle foreste boreali, responsabili del 22% dell’assorbimento di CO2.

Secondo gli autori dello studio, il riconoscimento dell’enorme entità di gas serra assorbito dalle foreste dovrebbe comportare un maggiore senso di responsabilità anche per la tutela delle aree boscate e forestali: anche noi lo sosteniamo da tempo.

 

Lo Staff di Rete Clima®