Convalida della Carbon Footprint di Organizzazione (CFO) realizzata secondo GHG Protocol
Certificare la CFO (Carbon Footprint di Organizzazione): cosa significa?
I principali standard tecnici sulla cui base realizzare un Inventario delle emissioni di gas serra aziendali (altresì definito anche come CFO - Carbon Footprint di Organizzazione) sono o lo standard ISO 14064-1 o lo standard GHG Protocol Corporate Accounting and Reporting Standard.
Qualora l'azienda realizzi la propria valutazione di CFO secondo lo standard ISO 14064-1 può far certificare la conformità di tale studio allo standard ISO, con intervento di un Ente di terza parte (Ente di certificazione).
La certificazione è un passo importante per la valorizzazione della CFO Aziendale e del suo livello di qualità, dal momento che viene verificato e approvato in forma sistematica tutto il processo di calcolo e la relazione di Inventario: dalla raccolta dati, alla loro corretta elaborazione, alla corrispondenza formale della reportistica allo standard, all'analisi di sensitività.
Se invece la valutazione di Carbon Footprint viene realizzata tramite uso dello standard GHG Protocol Corporate Accounting and Reporting Standard, che non è uno standard ISO, la certificazione nel senso stretto del termine non è fattibile.
E allora come si può procedere?
Convalida della CFO realizzata secondo GHG Protocol
E' possibile comunque chiedere una convalida di terza parte ad uno dei pochissimi Enti di certificazione che oggi erogano questo servizio in Italia: Rete Clima è in contatto con diversi di loro, può quindi supportare l'azienda nella ricerca di tali Enti.
Tale servizio di convalida in sostanza si qualifica appunto come una verifica di conformità della CFO alle indicazioni tecniche espresse dal GHG Protocol Accounting and Reporting Standard: la convalida è realizzata "fuori accreditamento" Accredia, dal momento che appunto lo standard GHG Protocol non è stato riconosciuto dall'Organismo unico nazionale di accreditamento (quale appunto Accredia).
Dopo la convalida?
Rete clima può accompagnare l'Azienda nel successivo iter di decarbonizzazione, con le azioni di:
- riduzione delle emissioni di gas serra
- compensazione delle emissioni serra residue
- rendicontazione e comunicazione delle strategie adottate e dei risultati.
Le azioni di vera e propria decarbonizzazione aziendale possono essere accompagnate dal sostegno a progetti di forestazione in Italia, per coinvolgere il territorio locale in progetti di riqualificazione e di miglioramento ecosistemico.
Tali attività forestali non necessariamente hanno una valenza compensativa, ma sono invece scelte dalle Aziende quali concrete soluzioni per dare attuazione alle strategie ESG aziendali.
In questo processo proponiamo il Protocollo Climate Plus, che si struttura nelle seguenti fasi di lavoro:
Se vuoi maggiori informazioni contattaci, ti illustreremo l'intero processo di convalida della CFO realizzata secondo GHG Protocol e anche il Protocollo Climate Plus.