Earth Day 2020: un richiamo alla tutela del Pianeta
Oggi, 22 aprile, cade l'Earth Day 2020, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, un momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
Organizzata la prima volta il 22 aprile 1970 dal movimento ambientalista Earth Day Network, la Giornata della Terra è stata riconosciuta dall’Onu nel 2009: ogni anno coinvolge fino a un miliardo di persone in oltre 192 Paesi del mondo in una serie di manifestazioni che mirano a richiamare l'importanza della sua tutela.
Quest'anno, a causa del COVID-19 che ha colpito gran parte del Pianeta con effetti sanitari gravi, viene organizzata una Maratona mondiale multimediale dal titolo evocativo #OnePeopleOnePlanet, verrà trasmessa in italia sul canale streaming Rai Play: lungo le 12 ore della diretta, dalle 8 alle 20, verranno proposte testimonianze, performance artistiche, approfondimenti con esperti in collegamento con diversi programmi radiotelevisivi del servizio pubblico oltre che dei Media Vaticani e di Tv 2000 e di altre emittenti private.
Anche il National Geographic dedicherà una maratona di 7 ore alla Giornata, dalle 15 alle 22, da seguire sul sito di Repubblica.
L’Italia aprirà le celebrazioni mondiali con un focus dedicato a Papa Francesco al quinto anniversario della sua Enciclica ecologica Laudato si’: il tema della Giornata della Terra 2020 è l’azione per il clima, dato che il riscaldamento climatico di origine antropica si costituisce come la sfida più grande ed urgente che l'uomo debba affrontare.
Gli spettatori da casa potranno partecipare interagendo con la piattaforma web e i social, utilizzando gli hashtag della giornata: #OnePeopleOnePlanet, #CosaHoImparato, #EarthDay2020, #iocitengo, #VillaggioperlaTerra, #focolaremedia.
E possono anche consultare il sito One People One Planet!
Lo Staff di Rete Clima