Earth Hour 2011: un’ora per limitare i nostri consumi e per riflettere
Il 26 marzo 20011 scatta l’Earth Hour (l’Ora della Terra 2011) in cui il WWF chiede a tutti i cittadini del mondo di spegnere simbolicamente per un ora le luci, dalle 20.30 alle 21.30, in tutto il mondo.
L’edizione del 2010 ha coinvolto oltre un miliardo di persone, migliaia di imprese, istituzioni e comunità in 4500 città e 128 Paesi, con azioni di grande impatto emotivo quali lo “spegnimento” della Fontana di Trevi, della Tour Eiffel, delle Piramidi egiziane e della Città Proibita a Pechino.
Per questa edizione 2011 il WWF chiede però non solo di operare questa azione simbolica ma –quanto più- di unirsi alla grande corrente di pensiero verde globale ed iniziare intraprendere azioni “verdi” locali, tutti i giorni, rendendo sempre più concreto il messaggio lanciato annualmente dall’Earth hour.
Il recente Energy Report del WWF ha dimostrato che sarà tecnicamente possibile produrre il 100% di energia da fonti rinnovabili entro il 2050, sempre che si usi meno e meglio l'energia (insieme a tutte le altre risorse che spesso sprechiamo).
A partire dal 21 febbraio ogni settimana verranno proposte nuove storie, testimonial, video, notizie, incontri con esperti internazionali e iniziative speciali, che scandiranno il conto alla rovescia verso l’Ora della Terra il 26 marzo.
Lo Staff di Rete Clima®