Educazione energetica…in albergo
Il Crowne Plaza Copenhagen Towers è un grande albergo con oltre 350 camere, vicino al centro di Copenhagen: l’hotel lancia ai clienti la proposta di pedalare per generare energia e poter ricevere un pasto gratuito.
Le cyclette sono infatti collegate ad una dinamo che trasforma l’attività fisica in energia elettrica: coloro che produrranno almeno 10 Wh (watt ora) di elettricità (pari a circa 0,002 US$) riceveranno in omaggio un pasto a base di prodotti locali, del valore di 44 dollari US$.
Secondo i calcoli dell’hotel, pedalare per un’ora alla velocità di 30 chilometri all’ora produce circa 100 watt ora di elettricità: dunque sei minuti bastano per un pasto gratuito.
I 10 Wh di elettricità sono un valore energetico davvero basso e non offrono risparmi all’hotel (peraltro alimentato da energia geotermica e da pannelli solari termici)
che dato permettono l’accensione di una piccola lampadina per qualche minuto: sono però un grandissimo gesto di sensibilizzazione, per la creazione di quella cultura di tutela ambientale e climatica che deve diventare patrimonio di tutti.
PV