Pagamento dei servizi ecosistemici ed ambientali (PSEA) in Italia: una proposta di impegno e di CSR per le Aziende

Pagamento dei servizi ecosistemici ed ambientali (PSEA) in Italia: una proposta di impegno e di CSR per le Aziende

Sviluppo di progetti PSEA per le Aziende

Il Pagamento dei Servizi Ecosistemici ed Ambientali (PSEA o PES -Payment for Ecosystem Services) è una strategia per salvaguardare e migliorare i sistemi ecologici ed i servizi da essi forniti (clicca qui per approfondimenti sui servizi ecosistemici).

In questa logica Rete Clima sviluppa una serie di progetti ambientali aperti al sostegno delle Aziende, finalizzati a generare servizi ecosistemici in Italia, ad incrementare il patrimonio forestale italiano, a migliorare la qualità dell'ambiente in ambito urbano ed extraurbano.

Queste azioni vengono promosse nell'ambito della Campagna Foresta Italia:

Lo scopo di questi progetti è anche quello di contribuire al raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals) definiti dall'Agenda per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030:

servizi-ecosistemici

Pagamento dei Servizi Ecosistemici e Ambientali (PSEA) in Italia e Gestione Forestale Sostenibile (GFS)

Oltre alle progettualità di nuova forestazione italiana sopra introdotte, nell'ambito di un gruppo di lavoro nazionale stiamo avviando anche progetti di conservazione e di gestione forestale sostenibile (GFS) in Italia, utili a valorizzare gli altri servizi ecosistemici generati dalle aree boschive e forestali del nostro Paese.

La sfida è quella di raccogliere e destinare risorse per la conservazioni, il mantenimento ed il miglioramento degli ecosistemi naturali e forestali italiani, per aumentarne i loro servizi ecosistemici ed ambientali.

A tale scopo è stata sviluppata una metodologia tecnica per la quantificazione di tali servizi ecosistemici ed ambientali, al fine di poter orientare e dimensionare gli interventi ambientali delle Aziende verso progettualità solide dal punto di vista tecnico-scientifico, operativo e comunicativo.

ecosistemici-ambientali

Progetti 100% italiani, appunto, per favorire la tutela delle superfici naturali del nostro bellissimo Paese.

Le Aziende che intendono sostenere e valorizzare i servizi ecosistemici in Italia possono quindi contattarci per avviare la progettazione condivisa di progetti di sostenibilità che si basino sul Pagamento dei Servizi Ecosistemici ed Ambientali (PSEA), tenendo sempre le foreste e le piantagioni al centro delle nostre progettualità.

Che si tratti del sostegno alle aree colpite dalla tempesta Vaia, o della tutela di aree naturali, o della gestione forestale sostenibile, o di sviluppo di azioni di rinaturalizzazione ambientale, o promozione dell'olivicoltura sostenibile in Italia, o altro ancora...insieme possiamo progettare e sviluppare quanto più utile per l'Azienda.

Per andare oltre le pur preziose soluzioni di carbon offset (compensazione di CO2) ed orientarsi verso "Nature based Solutions" capaci di declinare in termini concreti la Corporate Social Responsibility (CSR) aziendale promuovendo la valorizzazione degli ecosistemi nazionali nella loro totalità.

Lo Staff di Rete Clima