Mattarella: più soldi alle armi che al clima, una “sconfortante sproporzione”
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, brilla spesso per visione e per chiarezza di pensiero: il suo discorso di fine anno 2024 conferma la sua grande lucidità.
Tra i molti ed importanti punti che ha trattato nel suo discorso ce ne piace citare uno, più vicino al nostro agire ed alla nostra sensibilità, relativo appunto al riscaldamento climatico.
Un tema oggi strategico perchè la mitigazione climatica è parte integrante del processo di transizione ecologica che l'Italia e il Mondo intero è chiamato a compiere.
In un passaggio del suo discorso il nostro Presidente ha infatti detto:
"La crescita della spesa in armamenti, innescata nel mondo dall’aggressione della Russia all’Ucraina - che costringe anche noi a provvedere alla nostra difesa - ha toccato quest’anno la cifra record di 2.443 miliardi di dollari.
Otto volte di più di quanto stanziato alla recente Cop 29 a Baku per contrastare il cambiamento climatico, esigenza, questa, vitale per l’umanità.
Una sconfortante sproporzione."
E' stato molto importante anche il successivo approfondimento:
Il mutamento del clima incide decisamente anche sugli eventi meteo che subiamo in Italia: ne abbiamo ripetute testimonianze.
Le alluvioni non possono più essere considerate fatti straordinari. Sono frequenti e vanno quindi prevenute con lungimiranza, rimuovendo le condizioni che provocano sciagure.
Per chi volesse ascoltare tutto il discorso, a seguito il video:
Lo staff di Rete Clima