La Bp è troppo grande per fallire: risvolti economici della marea nera nel Golfo del Messico

La Bp che ha trivellato il pozzo di petrolio Macombo che ha originato la tragedia ambientale (economica, sociale,….etc.) nel Golfo del Messico è troppo grande per fallire anche se il valore delle sue azioni si è più che dimezzato dal fatidico 20 aprile (il giorno di inizio del rilascio), come si può osservare dal grafico a seguito.

Qui il sito che mostra l'andamento del valore delle azioni Bp, da cui è estratto questo grafico:

Ad oggi la Bp ha già speso oltre 2,5 miliardi di dollari per cercare di contenere il petrolio e ripulire le spiagge, anche se in questi valori c’è anche il costo per il Corexit (letale disperdente di cui abbiamo già parlato qui e qui.

Nel fondo di garanzia per i danni futuri ci sono i 20 miliardi di dollari, anche se alcuni analisti ritengono che il conto totale si avvicinerà ai 100 miliardi di dollari.

In un articolo di fine Giugno, Business Week elenca i motivi per cui Obama dovrà trattare questa compagnia con delicatezza: la Bp è infatti il maggiore fornitore di petrolio e gas degli Stati Uniti (un miliardo di barili al giorno) e ha assicurato agli Usa l’accesso ad alcune risorse petrolifere strategiche nella regione del Mar Caspio, controbilanciando lo strapotere nell’area della Russia.

Dunque Obama dovrà venire a compromessi.

Ma se Bp (e relativi manager) non avranno comunque rilevantissimi problemi economici, tante piccole e medie realtà economiche nel Golfo legate alla pesca ed al turismo sono state distrutte. Annullate.

Si parla della Louisiana, ma anche in Mississippi, Florida (e in parte Alabama), dove si campa di pesca e turismo (e, almeno fino a poco tempo fa, di petrolio).

Qui un video con la famosa spiaggia di Pensacola devastata dal petrolio: 

Alcuni analisti ritengono che un milione di persone possano perdere il lavoro a causa della marea nera (si consideri che i quattro Stati americani coinvolti hanno una popolazione complessiva di circa 30 milioni di persone, bambini ed anziani inclusi).

A proposito di pensionati, la maggioranza dei fondi pensioni britannici possiede quote della Bp e la stessa cosa vale per molti fondi pensione negli Usa, fra cui quelli degli Stati di New York, Florida, Illinois…...

Il reddito di milioni e milioni di anziani rischia seriamente di diminuire a causa delle batoste economiche che la marea nera infligge al colosso petrolifero.....oltre il danno la beffa.


Lo Staff di Rete Clima®