Riduzione CO2 e Gas Serra
Riduzione di CO2 e di gas serra in Azienda
Rete Clima supporta le Aziende in progetti di riduzione della CO2 e dei gas serra generati dai processi svolti all'interno del perimetro dell'Organizzazione e/o lungo la sua filiera di approvvigionamento e di distribuzione, lavorando sia su asset tecnici che organizzativi.
Grazie alla realizzazione della carbon footprint di Organizzazione vengono quantificati ed allocati i gas serra rispetto ai vari processi aziendali, permettendo così di individuare gli "hot spot" emissivi e di poterli successivamente gestire dentro ad un processo di decarbonizzazione, fino alla carbon neutrality aziendale.
Se il livello organizzativo è centrale, la riduzione emissiva può essere pianificata anche attraverso l'ecoprogettazione (ecodesign) dei prodotti e dei processi aziendali, sia nel caso di prodotti e processi da creare ex novo, sia nel caso di esistenti.
Quest'azione viene promossa attraverso l'utilizzo di tecniche di LCA (Life Cycle Assessment), che permettono di comparare gli impatti ambientali di soluzioni tecniche ed organizzative differenti in maniera efficace ed oggettiva, identificando le modifiche e le innovazioni ambientalmente più sostenibili.
In concreto, quindi, le Aziende possono essere quindi accompagnate da Rete Clima in un processo di riduzione emissiva a livello di Organizzazione e di prodotto/servizio tramite:
* mappatura dell'impronta carbonica attraverso il calcolo della carbon footprint di Organizzazione relativa all'esercizio aziendale annuale, con calcolo delle emissioni di gas serra di Scope 1, Scope 2 e Scope 3;
* identificazione degli ambiti di efficientamento tecnico ed organizzativo sia a livello aziendale sia lungo la sua propria value chain;
* analisi dei possibili miglioramenti a livello emissivo dei prodotti e delle filiere, anche attraverso l'utilizzo di tecniche di LCA (Life Cycle Assessment);
* audit energetici e consulenza sui consumi energetici (di processi ed attività industriali, di edifici, ecc.);
* supporto alla selezione ed installazione di impianti a fonti energetiche rinnovabili, per una produzione di energia compatibile con l’ambiente (a basse o nulle emissioni);
* consulenza per la valorizzazione delle biomasse locali a scopo energetico;
* consulenza per la selezione di operazioni di risparmio energetico, per una limitazione dei consumi energetici (e delle emissioni connesse alla produzione dell’energia);
* consulenza in merito all'installazione di impianti ad alta efficienza di conversione energetica;
* supporto alla decarbonizzazione tramite definizione dei propri target SBT.
Rete Clima può operare il calcolo della mancata emissione, risparmio emissivo, legata agli interventi nel campo delle fonti rinnovabili e/o dell'energy saving, rispetto alla situazione pregressa (business as usual).
Come già anticipato superiormente, Rete Clima può supportare le Aziende anche nella riduzione a monte delle proprie "emissioni serra" anche attraverso l'ottimizzazione di flussi e processi aziendali, nella certezza che spesso sono molte le attività "ambientalmente inefficienti" ed inutilmente inquinanti.
In questa logica Rete Clima accompagna le Aziende anche nella definizione di propri target di decarbonizzazione in linea con gli SBT (Science Based Target) e nella loro sottomissione a SBTi (Science Based Target initiative), in modo da poter operare la decarbonizzazione aziendale in linea con le indicazioni della scienza del clima.
Un esempio di tale accompagnamento può essere ritrovato alla pagina Progetti:
Per quanto riguarda le emissioni di gas serra non riducibili Rete Clima supportare poi le aziende in percorsi di carbon offset (compensazione di CO2), tramite crediti di carbonio e progetti forestali nazionali, fino al raggiungimento della loro carbon neutrality.
I progetti di carbon offset sono selezionati sulla base del proprio livello di rating, un servizio che Rete Clima ha lanciato nell'autunno 2023 proprio per offrire maggiori garanzie di solidità tecnica e comunicativa relativamente ai processi di carbon offsetting aziendali.
I target dei processi di riduzione emissiva non sono solo le Aziende o loro prodotti/servizi erogati a terzi, ma anche gli eventi.
La gestione dell'impatto ambientale degli eventi sta infatti diventando un tema di attenzione e di azione ambientale molto importante, per poter qualificare come "carbon neutral" un momento così importante per la comunicazione aziendale.
Rete Clima supporta gli organizzatori di eventi sostenibili attraverso il proprio progetto MakEGreen.
Rete Clima può supportare la Aziende anche rispetto alle dichiarazioni aziendali di "consumo energetico ridotto" verso propri processi/impianti secondo la norma ISO 14021 - "Etichette e dichiarazioni ambientali - Asserzioni ambientali auto-dichiarate (etichettatura ambientale di Tipo II").