Climate Stripes: le scogliere di Dover si colorano dei colori del riscaldamento climatico
Lo scorso 21 giugno, solstizio di primavera, le bianche scogliere di Dover a sud del Regno Unito si sono colorate di molti colori, in un viraggio dal blu al rosso.
Per una sera le scogliere sono infatti diventate una sorta di schermo gigante, su cui è stato proiettato l'andamento storico delle temperature in Inghilterra dal 1884 al 2022 utilizzando le ormai note “climate stripes" (le strisce del clima), un'originale ed intelligente rappresentazione grafica che mostra l'avanzamento del riscaldamento climatico.
(nell'immagine l'andamento del riscaldamento climatico a livello globale. Fonte: University of Reading)
L’iniziativa è stata realizzata dal National Centre for Atmospheric Science e dalla University of Reading, l'Università presso cui lavora il Professor Ed Hawkins docente di scienze del clima ed ideatore delle climate stripes: attraverso queste strisce, create nel 2018, il Prof. Hawkins ha voluto spiegare il riscaldamento climatico del nostro Pianeta, dall’inizio del periodo industriale ad oggi.
Ogni striscia nelle "climate stripes" rappresenta la temperatura media di un singolo anno rispetto alla temperatura media di un preciso periodo storico: una striscia blu rappresenta un anno più freddo della media, una striscia rossa indica invece un anno più caldo della media.
Le climate stripes proiettate sulle scogliere hanno mostrato temperature in crescita, nel Regno Unito come nel resto del Mondo, a causa delle emissioni umane di gas serra.
Peraltro la scelta della location su cui proiettare le strisce climatiche non è stata casuale: le scogliere di Dover sono infatti diventate uno dei simboli del clima che cambia, subendo una crescente erosione a causa dell'innalzamento del livello del mare, altra conseguenza del riscaldamento climatico globale.
L'azione è parte della Campagna "Show Your Stripes" (mostra le tue strisce), una campagna incentrata sulla visualizzazione dei dati sul cambiamento climatico ai fini della sensibilizzazione circa il problema dell'aumento delle temperature provocato dall'eccessiva emissione antropica di gas climalteranti.
Emissioni di cui tutti dobbiamo sentirci responsabili perchè, in forma diretta o indiretta, attraverso i nostri consumi contribuiamo a generarle.
Comunicare e agire, questo deve il mantra dell'azione di mitigazione ed adattamento climatico.
Lo Staff di Rete Clima