Earth Day 2019: oggi si festeggia la Giornata della Terra, impoverita e sovrasfruttata

Earth Day 2019: oggi si festeggia la Giornata della Terra, impoverita e sovrasfruttata

Che cos'è l'Earth Day (Giornata della Terra)?

Oggi si festeggia la 49° Giornata della Terra, per celerare il nostro pianeta che ci ospita e che ci dona le risorse necessarie alla vita.

Si tratta della più grande manifestazione ambientale del pianeta, una occasione di riflessione e di azione verso la risoluzione delle macroproblematiche ambientali quali il sovrasfruttamento delle risorse, l'inquinamento globale, la perdita di biodiversità, il riscaldamento climatico globale.

Il suo avvio è da collocarsi dentro al clima culturale della fine degli anni '60 negli USA, dove diventa crescente la percezione circa la difficoltà di coesistenza tra il sistema produttivo industrializzato ed il pianeta: è tuttavia un importante disastro petrolifero avvenuto nel gennaio 1969 da un pozzo al largo delle coste Santa Barbara (USA), causa della morte di migliaia di animali, che muove il movimento ambientalista americano a lanciare quella che poi verrà chiamata Giornata della Terra, celebrata a partire dal 1970.

(clicca qui per approfondimenti)

Ritornando ad oggi, la Giornata della Terra è un appuntamento che negli anni ha raccolto una crescente attenzione, da un lato a causa del tangibile peggioramento delle condizioni ambientali da Pianeta, dall'altro grazie agli accordi internazionali di tutela dell'ambiente e del clima: parliamo dello storico Protocollo di Kyoto, fino al più recente Accordo di Parigi, fino al movimento globale di giovani messo in moto dalla giovane Greta Thunberg.

(clicca qui per vedere gli eventi collegati all'Earth Day 2019 che saranno svolti in Italia)

Earth Day e Earth Overshoot Day

Quest'anno la Giornata della Terra cade in un contesto particolare, nel senso che potrebbe essere relativamente prossimo l'Overshoot day, cioè la giornata in cui virtualmente il consumo delle risorse ambientali da parte dell'uomo supera la capacità annuale di fornitura da parte della Terra, determinando una situazione di "debito" umano nei confronti del Pianeta.

Il "giorno del deficit" , lo potremmo chiamare, una definizione realistica nel moderno contesto di sovrasfruttamento della Terra e delle sue risorse: tanto che ad oggi, come illustrato nell'immagine seguente, teoricamente servirebbero 1,7 pianeti per fornire le risorse necessarie al nostro vivere umano....ma di pianeta ne abbiamo solo uno!

Nel 2018 la data dell'Overshoot Day è caduta il 1 di agosto, in anticipo rispetto alla data 2017: quest'anno il giorno non è stato reso noto in anticipo, come usuale, dato che è oggetto di un concorso per le scuole. I trend globali lasciano però presagire che la data sarà probabilmente ulteriormente e nuovamente anticipata.

Cosa fare per ridurre questo trend, in direzione di una maggior compatibilità tra uomo e ambiente?

Secondo noi le risposte stanno nel: * fare scelte consapevoli di consumo; * creare consenso intorno alle tematiche ambientali; * pensare in maniera sostenibile; * usare energia verde; * ridurre la mobilità non indispensabile e comunque preferire quella collettiva; * ridurre consumo di carne e di proteine animali.

Nel link collegato all'infografica a seguito altri consigli utili:

Lo Staff di Rete Clima