Forest bathing: una opportunità per i Territori e per le Aziende
Rete Clima identifica e progetta, insieme alle Aziende ed ai territori locali, aree e/o percorsi idonei alla pratica del forest bathing: si tratta di una proposta rivolta alla valorizzazione della permanenza delle persone dentro le foreste, in virtù dei benefici fisici e psicologici che queste possono regalare a chi le frequenta.
Una strategia di benessere per gli stakeholder aziendali ed per coloro che abitano i territori locali!
Che cosa significa forest bathing?
Il forest bathing, letteralmente "bagno di foresta" o anche "immersione in foresta", è una pratica di benessere legata alla permanenza dentro le foreste.
E' infatti comprovato da moltissimi studi il miglioramento fisico e psicologico ottenibile grazie alla permanenza nelle foreste, passeggiando, meditando o semplicemente fermandosi a contemplare la loro bellezza paesaggistica e la loro complessità ecosistemica.
Originaria del Giappone, dove prende nome di shinrin-yoku, questa pratica può essere approcciata secondo un criterio medico, spirituale, sciamanico o, come crediamo più valido dentro la nostra Rete, secondo un approccio tecnico-scientifico.
Approccio scientifico al forest bathing: Rete Clima al lavoro!
La scienza ci dimostra come specifici elementi chimici e fisici naturalmente presenti in numerose foreste possano favorire un particolare beneficio psico-fisico legato all'esperienza dell'"immersione forestale", regalando un miglioramento sensibile e misurabile di una serie di funzioni fisiologiche oltre ad un incremento del benessere personale.
Stiamo parlando di benefici fisiologici misurabili quali - per esempio - il miglioramento della respirazione, della funzione cardiocircolatoria, del sistema endocrino, del livello di ossigenazione, un abbassamento del cortisolo, etc.: si tratta di benefici che complessivamente comportano miglioramenti nella salute e nel benessere percepito.
Questi elementi naturali in grado di garantire il benessere forestale - in particolare - possono essere la disponibilità di acqua, la presenza di particolari strutture arboreo-arbustive forestali, la disponibilità di ampie aree aperte e panoramiche, la presenza di alcuni elementi chimici benefici (naturalmente rilasciati dalle piante), e molto altro ancora.
Non tutte le aree forestali sono quindi ugualmente idonee alla pratica del forest bathing, non tutte le aree boschive possono cioè regalare i medesimi benefici a livello di benessere e di salute a chi le frequenta.
Esistono dei protocolli tecnici che permettono di valutare la maggiore o minore idoneità delle aree naturali alla pratica del forest bathing, considerando che - in alcuni casi - è possibile migliorare la struttura forestale per aumentare il livello di idoneità a questa pratica di "immersione nella natura".
Rete Clima si basa pertanto sull'uso di tali protocolli per identificare aree forestali certificate secondo standard PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification) dove poter operare forest bathing, cioè questa meravigliosa pratica di immersione in foresta che può anch'essa generare una certificazione aggiuntiva alle aree idonee.
Perchè il forest bathing?
Ritrovare la calma, la concentrazione, il contatto con la natura, riscoprire che le foreste sono un contesto a cui naturalmente apparteniamo, tutti questi sono elementi che vengono positivamente amplificati e goduti nell'ambito dell'esperienza del "bagno di foresta".
Che poi questa pratica di "immersione" venga vissuta come percorso di cammino o come occasione di sosta per lettura, meditazione, yoga è comunque sempre occasione di aumento della vitalità e del benessere.
Nelle aree di forest bathing è utile fornire anche un accompagnamento da parte di personale con apposite competenze, che possa affiancare i visitatori in azioni capaci di enfatizzare il risultato di benessere forestale, amplificando i benefici di foreste già naturalmente vocate al bagno di foresta (o appositamente adattate a tale scopo).
Si installa normalmente in loco anche una cartellonistica dedicata, come aiuto per i visitatori non accompagnati.
La proposta di Rete Clima per i territori e per le Aziende
Rete Clima accompagna i territori e le Aziende nella valutazione circa l'idoneità di aree boschive alla pratica del forest bathing, potendo anche progettare i miglioramenti forestali necessari a raggiungere tale idoneità.
Lo scopo è quello di valorizzare le aree forestali locali da un punto di vista fruitivo, ma anche quello di valorizzare l'impegno delle Aziende nel rendere disponibili aree idonee al forest bathing per aumentare benessere dei propri stakeholder.
Identificare e/o realizzare aree di Forest Bathing NON significa certamente realizzare soluzioni simili ai "percorsi vita" che sono stati proposti negli anni '90 del secolo scorso: non ci sono attrezzi o installazioni, ci sono "solo" le foreste e le indicazioni per viverle al meglio!
Questa progettualità rientra all'interno di Foresta Italia, la Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:
Questa progettualità contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030: