Giornata Mondiale dell’Ambiente 2011: foreste al centro

A partire dalla Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano del Giugno 1972 (qui la dichiarazione finale della Conferenza), il 5 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente (WED - “World Environment Day”): si tratta del più grande evento dell’ONU dedicato all’ambiente (e organizzato dall'Unep, l’Agenzia del’ONU per l'Ambiente), quest'anno per la prima volta ufficialmente ospitato dall'India (che succede al Kenia).

Ogni anno questa giornata è occasione per stimolare la consapevolezza globale sull’ambiente e sulle sue problematiche, incoraggiando il cambiamento nella direzione di un modello di sviluppo più responsabile, equo e sostenibile: quest’anno, in particolare, tema centrale è stato la salvaguardia delle foreste.

Il WWF ha ricordato che in 10 anni si sono persi 5,4 milioni di ettari di foreste tropicali in 30 Paesi, un dato allarmante specie considerato che circa 1,6 miliardi di persone dipendono da esse, e molte specie forestali sono a rischio d’estinzione.

Per il WWF: "La deforestazione è responsabile globalmente del 15% di tutte le emissioni di gas serra, perderle significa sottrarre uno dei più grandi 'serbatoi' di CO2".

Proprio a proposito del cambiamento climatico Jairam Ramesh (Ministro per l'Ambiente e le foreste indiano): "Non c'é nessun paese nel Mondo che sia così vulnerabile ai cambiamenti climatici, su tanti fronti, come lo è l'India. Questo rende necessario per noi di avere valutazioni scientifiche sull'impatto dei cambiamenti climatici".

Foreste e clima, un binomio indissolubile ed un impegno di tutela che richiede lo sforzo di tutti così come ha anche ricordato il Segretario generale dell’ONU Ban Ki-Moon: Anche se le singole decisioni possono sembrare piccole di fronte alle minacce globali, quando miliardi di persone si uniscono in uno scopo comune, possiamo fare una tremenda differenza”.

Buon lavoro a tutti.

 

Lo Staff di Rete Clima®