Luca Mercalli: “Prepariamoci” a sopravvivere alla crisi economica ed ambientale

Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana e ospite alla trasmissione televisiva “Che tempo che fa”, ha recentemente presentato il suo libro “Prepariamoci” (edizioni Chiarelettere).

Si tratta di un testo a base scientifica ma di natura divulgativa che analizza la situazione del pianeta Terra, le cui risorse naturali si stanno esaurendo a ritmi velocissimi in quanto sottoposte a uno sfruttamento umano irragionevole ed incontrollato, in nome di uno sviluppo economico vorace e senza limiti.

Il libro tratta delle tre crisi in atto (economica, ambientale ed energetica), intrinsecamente collegate a questo modello di sviluppo ormai slegato dall’ambiente e dai suoi ritmi, suggerendo idee e strategie per prepararsi a «vivere con meno ma più felici» anche in vista del probabile prossimo collasso ambientale globale.

E quindi il titolo del libro è un vero proprio invito a “metterci in gioco” perché il cambiamento "deve partire dalle nostre case, più coibentate, dalle nostre abitudini, più sane ed economiche a partire dal consumo dell'acqua e del cibo, ai trasporti all’uso delle energie rinnovabili. E dobbiamo farlo adesso. Dopo sarà troppo tardi".

Nel suo libro Luca Mercalli arriva ad indicare una sorta di “programma politico” che voterebbe in cui obiettivo primario è "non lo sviluppo economico fine a se stesso bensì la qualità della vita, dell’ambiente e delle relazioni umane".

All’inizio del libro c’è anche decalogo dei “comandamenti per il XXI secolo”, da cui ci piace prendere le massime: “Non pensare invano che la Terra abbia risorse infinite” e “Non desiderare la potenza altrui, ma sii più sobrio ed efficiente”.

Le analisi sul nostro futuro ci sono tutte: stiamo modellizzando il nostro collasso…saremo capaci di agire prima che sia troppo tardi?

 

Lo Staff di Rete Clima®