Un significativo progetto di agriforestazione, finalizzato alla promozione della biodiversità locale: questo lo scopo del progetto che Rete Clima ha avviato ad Ussana, nella Provincia del Sud Sardegna, con la piantagione di un primo lotto di 1.000 alberi in collaborazione con la Società Agricola Persea, già storica partner tecnica di Rete Clima.
La piantagione di specie come leccio, corbezzolo, frassino meridionale, cerro, ginestra e lentisco andrà a generare nuovi servizi ecosistemici offerti dall'agricoltura alla società.
Il progetto forestale permetterà di integrare i numerosi benefici già generati dalle azioni agricolturali e dalle pratiche di agricoltura rigenerativa in corso di attuazione presso l'Azienda agricola.
Il nuovo bosco sarà messo a dimora in un appezzamento che non sarà dedicato a colture produttive, garantendo quindi la funzione protettiva del bosco e la sua azione quale fascia tampone mitigativa.
Ussana, nella zona del Campidano cagliaritano, è una zona ad alta vocazione agricola: che gran parte dei boschi che una volta facevano parte dell'hinterland di Cagliari, sono stati tagliati per far spazio a colture agricole.
Quella di Persea è un'inversione di tendenza, un'agricoltura rigenerativa che apre all'agriforestazione, che Rete Clima è fiera di supportare.
La forestazione di Ussana rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia:
Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030: