Un nuovo bosco nasce nelle Marche! Grazie alla collaborazione con il Comune di Fano, sono state messe a dimora più di 1.700 piante che creeranno un bosco là dove non c'èra copertura del suolo.
L'area di Fano è famosa per i suoi terreni fertili, che consentono la produzione di ortaggi. Anche la produzione agricola gioverà dalla presenza di questo bosco! Aumenterà la biodiversità e la complessità dell'ecosistema, riducendo gli attacchi di malattie e parassiti alle colture.
La piantagione è stata realizzata grazie al contributo di Conad ed E.ON, grazie alle campagne "Forestiamo insieme l'Italia" e "Boschi E.ON", che hanno avuto dei piccoli aiutanti: la 2° A e la 2° B della scuola primaria Montessori!
L'area forestata è una grande porzione di terreno nei pressi della via Flaminia, la strada che collega Roma a Rimini. Le speice piantate si rifanno alla foresta del centro collinare del centro Italia, quindi con presenza di roverella, cerro, frassino orniello, ciliegio, e arbusti come biancospino, rosa canina, ginestre.
La forestazione di Fano rientra all'interno di Foresta Italia, la nuova Campagna di forestazione nazionale di Rete Clima promossa in partnership con Coldiretti e PEFC Italia: Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi SGD 2030: Questo progetto è realizzato secondo il Protocollo Forestazione Italiana®: