Food Forest: la foresta che fornisce cibo

Food Forest: la foresta che fornisce cibo

Che cos'è una Food Forest?

Una Food Forest, altresì denominata foresta commestibile, o foresta alimentare o orto-foresta, è una foresta situata anche in contesto peri-urbano, che fornisce cibo in quantità limitata ma in forma assolutamente naturale ed eco-compatibile.

E' una foresta in cui sono presenti specie vegetali che producono frutti edibili, oppure una foresta che alterna aree boschive ad aree a limitata coltivazione comunque condotta in maniera sostenibile, che integra le funzioni naturali di una foresta con le funzioni alimentari.

Con il termine Food Forest viene viene indicato appunto un sistema naturale ispirato al bosco, finalizzato alla generazione di numerosi servizi ecosistemici per il territorio oltre che alla produzione di cibo.

Si tratta di un vero e proprio bosco che non ha bisogno di potature, trattamenti, lavorazioni del suolo o manutenzioni particolari: il bosco viene realizzato secondo una tecnica che simula un ecosistema boschivo coltivando l’area su più strati, quale lo strato erbaceo, arbustivo e arboreo.

Al primo piano arboreo vengono posizionati alberi da frutto, alberi da biomassa ed alberi non produttivi, al secondo piano arbustivo sono presenti arbusti fornitori di bacche commestibili, al terzo e più basso piano erbaceo sono presenti piante erbacee perenni e/o annuali: complessivamente si viene così a creare un ecosistema complesso in grado di generare una produzione di cibo, in condizioni di minima manutenzione.

food-forest-Milano

In funzione della sua progettazione, la Foresta Alimentare può generare cibo per l'uomo, per gli animali ma anche legna da ardere e da opera, piante officinali, piante tintoree, fibre.

Si tratta di un approccio di "fruizione light" delle aree naturali e forestali, attraverso attività non invasive di prelievo di frutti del bosco e/o di altre piante alimentari, che si generano in modo naturale e che possono così contribuire alla dieta umana.

Foresta alimentare e permacultura

La Food Forest è una progettualità molto più elevata rispetto alla semplice evoluzione di un orto urbano, dato che si tratta invece di una vera e propria foresta che viene sviluppata con lo scopo di integrare in sè una produzione naturale di cibo, generato in modo assolutamente eco-compatibile.

Si tratta di una esperienza che si fonda sui principi stessi della permacultura (termine risultato dalla crasi di "permanent-agricolture"), la pratica di progettazione e gestione di aree naturali ad uso antropico a scopo sia di tutela territoriale sia alimentare, riproducendo le relazioni presenti in natura in modo da produrre cibo sostenibile per il territorio locale.

Un esempio di Foresta Alimentare urbana si può trovare anche a Milano, realizzato a partire dal 2016 dall'Associazione CasciNet - Cascina S'Ambrogio che ha trasformato una discarica in un ecosistema urbano che oggi ospita alberi, arbusti da frutto, erbe officinali, api, insetti: un ecosistema in equilibrio e fruibile, realizzato appunto secondo i principi della permacultura.

Caratteristiche di una Food Forest

Ci sono alcune caratteristiche peculiari che distinguono una Food Forest da altri ambienti coltivati:

  • Food forest come sistema permanente: in una Food Forest vengono privilegiate le specie perenni (che permangono più anni) e perennanti (in grado di riprodursi in modo autonomo), in questo è differente dall’orto che si basa su ripetute semine o trapianti, ma anche dall’agroforesta che prevede invece l'alternanza di superfici coltivate in forma ordinaria con piante (prevalentemente deputate all'ombreggiamento di specie sciafile.
  • Food forest come impianto a limitata manutenzione: in una Food Forest non sono richiesti interventi continui di gestione agronomica come accade, per esempio, in un frutteto tradizionale sottoposto a potature, trattamenti, applicazione di antiparassitari e interventi continui. Il lavoro dell'uomo è appositamente limitato per non alterare troppo gli equilibri naturali delle Foresta Alimentare, contemporaneamente riducendo il consumo di energia per la coltivazione della foresta.
  • Food Forest per tutela della Biodiversità. Una food è un ecosistema strutturato e complesso, che richiede la presenza di molti elementi: al di là della variabilità di piante ed arbusti, la gestione naturale della foresta fa sì che siano presenti animali, microrganismi, insetti e una importante fauna edafica, che contribuiscono alla salute ed alla vitalità della Food Forest.
  • Food Forest per autoconsumo, non ricerca la produttività economica ma mira a rispondere a molte funzioni del gruppo di persone che la coltiva. La produzione da reddito ha logiche diverse che si riflettono nei sesti d’impianto, nella forma di gestione delle piante e in tante altre caratteristiche agronomiche e colturali.

Food Forest: la proposta di Rete Clima per le Aziende

Creare una Foresta Alimentare è una azione interessante e sensibile per le Aziende, specialmente del settore agro-alimentare, che possono operare sul territorio locale per donare aree forestali "fruibili" ad associazioni e a realtà locali, allo scopo sia di rinaturalizzazione territoriale sia di fruizione a scopi alimentari.

Le Aziende possono sostenere la realizzazione della food forest e partecipare direttamente alla realizzazione di questa particolare foresta, che fornisce servizi ecosistemici - ed appunto - benefici anche di tipo biologico ed alimentare.

Il processo non è banale e servono relazioni solide con i territori, ma è un'avventura molto interessante!