ForestaMI: forestazione urbana a Milano, nuovi alberi in città
Che cos'è ForestaMI?
ForestaMI è il grande progetto di forestazione urbana che la Città di Milano ha deciso di attuare al fine di incrementare il livello di naturalità della città e la sua qualità urbana, ma anche al fine di aumentare la resilienza del territorio urbano agli stress ambientali ed agli effetti del riscaldamento climatico.
Progetto importante e ambizioso, il Progetto ForestaMI è stato sviluppato dal Politecnico di Milano con il coordinamento dell'Arch. Boeri e sostenuto dell'Amministrazione Comunale, finalizzato alla posa di 2 milioni di alberi entro le Olimpiadi invernali del 2026 e 3 milioni di alberi entro il 2030: in pratica, entro il 2030 si intende piantare un albero per ogni abitante del capoluogo lombardo, allo scopo di migliorare la qualità dell’aria, degli spazi verdi e delle connessioni naturali urbane.
Secondo Boeri, il Progetto mira a "ridurre di 4/5 la CO2 prodotta, pulire finalmente l’aria di Milano e abbassare di 2/3 gradi la temperatura estiva in città. La forestazione urbana è oggi in cima alle agende delle grandi metropoli del pianeta (da New York a Melbourne, da Shanghai a Parigi) e la Grande Milano si candida a diventare una delle città protagonista di una grande campagna per invertire il cambiamento climatico nel mondo".
Il Progetto ForestaMI si inserisce nel percorso di realizzazione di un unico Parco Urbano Metropolitano, che raccoglierà tutti gli attuali parchi presenti sul territorio milanese.
Anche le Aziende protagoniste del verde urbano in Italia
Rete Clima promuove progetti di forestazione urbana nell'area milanese ed in altre città italiane, ai fini della rinaturalizzazione del territorio locale e del contrasto al riscaldamento climatico globale.
Tali progetti sono aperti al sostegno delle Aziende che possono così progettare e realizzare la propria partecipazione al Progetto Forestazione Italiana di Rete Clima, allo scopo di promuovere sinergie virtuose tra mondo profit e mondo non-profit, ma anche tra mondo pubblico e mondo privato.
Realizzando così concreti gesti di sostenibilità dentro le città Italiane.
Qui una nostra attività forestale svolta all'avvio in collaborazione con Gucci e Parco Nord Milano, alla presenza del Sindaco di Milano Beppe Sala:
Piantare alberi in città
Le Aziende ed i cittadini possono supportare insieme a Rete Clima le azioni di forestazione nazionale urbana, anche presso la città di Milano: dentro questi progetti Rete Clima può accompagnare le Aziende organizzando eventi forestali aziendali, supportando poi la comunicazione dell'impegno aziendale (tramite i nostri canali di comunicazione) e la rendicontazione dei risultati ambientali raggiunti (tramite i nostri strumenti web).
Un interessante pacchetto di azione-comunicazione-partecipazione sul territorio locale italiano, per rendere concreta l'attenzione ambientale delle Aziende e la propria Corporate Social Responsibility (CSR).
Per maggiori informazioni sui nostri progetti forestali nazionali clicca sull'immagine a seguito:
Clicca qui per consultare i progetti forestali realizzati in Milano.
Per maggiori informazioni sulle nostre progettualità forestali nazionali e su come partecipare al Progetto Forestazione Italiana piantando alberi in Italia scrivici a: reteclima@reteclima.it