Foreste certificate e gestite in maniera sostenibile: le buone pratiche italiane
PEFC Italia, la costola italiana dell'ente internazionale che norma le prassi e la certificazione di gestione forestale sostenibile (PEFC - Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), comunica una bella notizia: aumenta la superficie italiana di boschi e foreste gestiti in maniera sostenibile.
Secondo i dati PEFC Italia, infatti, nel nostro Paese il 2018 si è chiuso con una superficie nazionale forestale certificata in aumento e pari a 819.017 ettari, con una crescita di 73.000 ettari (pari al + 9,8%) rispetto ai 745.559 ettari certificati nel 2017.
Maria Cristina d'Orlando, presidente di PEFC Italia: "La crescita continua della certificazione forestale in Italia dimostra che nel nostro Paese esiste e si espande di anno in anno un'economia positiva che lavora in sinergia e rispetto con il territorio".
Effettivamente legno ed economia sono un ottimo binomio, grazie all’elevata eco-compatibilità di una risorsa dai mille impieghi come il legno, ecologica e naturale, solida e duratura: una risorsa in grado di attivare filiere locali sostenibili a livello ambientale, efficaci dal punto di vista economico, interessanti e partecipative dal punto di vista sociale ed umano.
Antonio Brunori, Segretario generale di PEFC Italia: "Quello che si è chiuso è stato un anno importante, con l'arrivo di nuove regioni 'certificate' e con il recupero di realtà storiche come il Veneto".
Al di là del Veneto è però il Trentino-Alto Adige la Regione che torna a confermarsi come la più attenta alla gestione forestale sostenibile rispetto all’estensione della superficie forestale certificata, seguita dal Friuli Venezia Giulia, dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla Toscana.
I dati del 2018 segnalano però anche un aumento delle Aziende che hanno scelto la certificazione di Catena di Custodia, al fine di garantire la tracciabilità del legno sostenibile (proveniente cioè da foreste gestite in maniera sostenibile) lungo tutte le fasi di sua trasformazione, dalla foresta al prodotto finale: nel 2018 tali aziende sono aumentate del 4% raggiungendo quota 1.040, con 87 nuove realtà, in Veneto (11), Piemonte (10) ed Emilia Romagna (7).
Si deve infine segnalare l’attenzione di PEFC per i territori, le filiere locali, le necessità ambientali locali: a seguito della tempesta Vaia, per esempio, PEFC Italia è oggi al lavoro con il Progetto Filiera Solidale per sostenere le aree colpite dal maltempo, e con il Progetto Ancora Natura a sostegno della messa in sicurezza e delle future attività di riforestazione.
Ecco davvero delle buone notizie forestali!
PV e GM per Rete Clima