21 marzo: Giornata Internazionale delle foreste
Che cos'è la Giornata delle Foreste?
La Giornata delle Foreste si celebra in tutto il Mondo il 21 marzo, primo giorno di primavera.
La Giornata delle Foreste è stata introdotta nel 2013 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per riflettere sull'importanza delle foreste del loro essenziale contributo alla vita sul nostro Pianeta.
Le foreste, che ricoprono all'incirca un terzo della superficie del pianeta Terra, svolgono infatti una importante gamma di servizi ecosistemici, ovvero una serie di servizi a favore dell'uomo e delle sue attività, a tutela degli equilibri ecosistemici globali e della vita degli esseri viventi.
(fonte: FAO)
Le foreste costituiscono un importante serbatoio di biodiversità, proteggono il suolo contro l'erosione ed il dissesto, tutelano la qualità dell'aria e delle acque, assorbono la CO2 atmosferica mitigando così il cambiamento climatico.
(fonte: parmionova.blogspot.it)
Giornata delle Foreste: una occazione per riflettere sul patrimonio forestale nazionale italiano
Anche in Italia, secondo i dati del rapporto Forest Resources Assessment della FAO sullo stato delle risorse forestali mondiali, le foreste coprono circa il 36% della superficie complessiva nazionale pari a un'estensione di circa 11 milioni di ettari.
L'Italia è un Paese forestale e forse non lo sa: gode di un "patrimonio vivente" importante, che va tutelato e protetto ogni giorno da parte di tutti, in una logica etica e per tutelare il futuro nostro e di chi verrà dopo di noi.
Lo Staff di Rete Clima