I ghiacci antartici si sciolgono anche sott’acqua

In Antartide i ghiacci si stanno sciogliendo anche sotto il livello del mare, un fenomeno meno evidente rispetto a quanto capita in superficie (a causa del riscaldamento climatico) ma comunque preoccupante e sicuramente non contenuto.

Un articolo recentemente pubblicato su Nature Geoscience a cura di ricercatori inglesi, del Natural Environment Research Council di Cambridge e americani, del Lamont-Doherty Earth Observatory della Columbia University di New York parla di questo fenomeno in riferimento al ghiacciaio di Pine Island, monitorato già dal 1994 e quindi capace di fornire dati idonei alla modellizzazione dei ritmi di fusione.

Stan Jacobs (coordinatore del gruppo di ricerca che ha prodotto l’articolo): “Nella cavità che si forma al di sotto della coltre glaciale entra sempre più acqua a temperatura relativamente elevata, che è più calda proprio dove il ghiaccio è più sottile”.

Il rapido scioglimento anche delle porzioni di ghiaccio sotto il livello del mare è quindi inevitabile, a danno dell’intera massa (anche emersa) che quindi sprofonda nell’acqua.

 

Lo Staff di Rete Clima®