Il libro “Foreste e Società”: Piccolo Dizionario di Gestione Forestale Sostenibile
Viene lanciato dalla Fondazione AlberItalia e da Compagnia delle Foreste questo nuovo Libro, nato dalla riflessione circa il fatto che che fosse necessario un linguaggio condiviso e preciso per descrivere e analizzare il complesso rapporto tra uomo, alberi e foreste nell’era post-industriale e del cambiamento globale.
Curato dal Prof. Marco Marchetti e realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione AlberItalia e Compagnia delle Foreste, con il patrocinio di Accademia Italiana di Scienze Forestali e SISEF, il dizionario offre una visione completa e aggiornata sulla gestione forestale sostenibile.
Si tratta infatti di un'opera collettiva che si propone come punto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore forestale e per chiunque sia interessato a comprendere il ruolo cruciale degli ecosistemi forestali nel contesto del cambiamento globale.
Il volume si propone come uno strumento indispensabile per tutti coloro che desiderano contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile per le nostre foreste: vuole essere un contributo fondamentale per la diffusione di una cultura forestale basata sulla conoscenza e sulla condivisione.
Se infatti i boschi sono sistemi complessi che offrono innumerevoli benefici all'umanità, per tutelare e valorizzare questi preziosi ecosistemi, è fondamentale sviluppare un linguaggio comune che superi le divisioni tra discipline e settori.
Il "Piccolo Dizionario" ha proprio questo obiettivo, di promuovere cioè un approccio sinergico alla gestione forestale, stimolando una cooperazione attiva tra tutti gli attori coinvolti, dai tecnici ai politici, passando per i cittadini.
Il Libro si rivolge a politici, decisori, paesaggisti, ambientalisti, geografi, docenti di ogni ordine e grado, studenti, cittadini e anche tecnici forestali, interessati a orientarsi nel viaggio verso la gestione forestale del futuro.
Il volume è stato presentato ufficialmente il 9 settembre a Padova, in occasione di un side event del XIV Congresso Nazionale SISEF.
Il Libro è disponibile a questo link.
Staff di Rete Clima