Il Piano d’azione per gli Acquisti Verdi di Regione Lombardia
L’iniziativa Europea per promuovere l’introduzione di criteri ambientali e sociali nelle procedure pubbliche di acquisizione di beni, servizi e lavori si è recentemente arricchita di due tasselli bianco-rosso-verdi, i nuovi Criteri Ambientali Minimi sulla gestione del Verde e sulla Ristorazione (DM 10 marzo 2020) per i quali Rete Clima ha organizzato un’iniziativa formativa online.
Ora è il turno di Regione Lombardia, che lo scorso 26 maggio 2020 ha deliberato il proprio Piano d’Azione per gli Appalti verdi (PAR GPP).
Si tratta di un’iniziativa nata in seno al Progetto europeo GPP4GROWTH e inquadrata nel Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile. Il sistema regionale allargato e le aziende del territorio lombardo saranno coinvolti in un’azione di formazione e accompagnamento pratico per la realizzazione di azioni di sistema volte alla riduzione degli impatti ambientali della macchina amministrativa.
Da una rapida carrellata delle iniziative, ARIA SpA contribuirà con la propria capacità operativa nel settore degli appalti, mentre Infrastrutture Lombarde SpA interverrà sugli edifici di proprietà.
Si procederà sistematicamente a realizzare eventi sostenibili e la sensibilizzazione/formazione sarà rivolta alle stazioni appaltanti dell’intero territorio e ai singoli dipendenti, in modo da garantire un rilevante effetto moltiplicatore.
Infine, secondo la ricerca Greenitaly 2020 – focus nord, Regione Lombardia è la prima Regione italiana per investimenti privati con oltre 77 mila aziende che hanno impegnato risorse in prodotti e tecnologie pulite (con oltre il 30% delle risorse totali nazionali).
Il PAR GPP rappresenta quindi un’opportunità anche per le imprese, che saranno sistematicamente coinvolte nella sua attuazione.
Massimo Mauri e Monica Peggion per Rete Clima