La mappa del cambiamento climatico
Quando si pensa al cambiamento climatico spesso le immagini che saltano in mente sono lontane da noi: scioglimento dei ghiacciai, desertificazione, alluvioni, fenomeni che sembrano non impattare direttamente sui nostri territori e sulla nostra vita.
Al di là del fatto che nel sistema globale ogni area del mondo è reciprocamente interconnessa a livello climatico, lo studio realizzato da OBC Transeuropa per l'European Data Journalism Network (EDJNet) ci mostra invece che il riscaldamento climatico è ben presente anche tra noi, nei territori europei in cui viviamo.
Utilizzando i dati di Copernicus, il programma di osservazione della Terra promosso dall'Unione Europea, e i dati della "UERRA regional reanalysis for Europe on single levels from 1961 to 2019", è stata prodotta una mappa interattiva che riporta l'aumento medio di temperatura negli ultimi 50 anni in più di 100.000 municipalità in tutta Europa.
Cliccando su un singolo comune, si accede ad una pagina dedicata che mostra la variazione della temperatura media degli ultimi 50 anni, facendo un confronto anche con la temperatura media della regione e del Paese.
Si noti che ben due terzi delle province europee hanno fatto registrare aumenti di temperature compresi tra 1 e 2°C, superando già - di fatto - gli auspici di contenimento del riscaldamento medio globale a + 1,5°C (rispetto all'età pre industriale) già definiti nella COP 21 di Parigi..
Quali sono le capitali europee del cambiamento climatico?
I fattori che portano all'incremento delle temperature sono vari, e non c'è una spiegazione unica e comune che vada bene per tutte le 100.000 municipalità studiate.
In ogni caso si possono trovare degli elementi ricorrenti: tra i comuni con un maggior aumento di temperatura spesso ci sono le Capitali e le loro periferie, specialmente nell'Europa centro-orientale: in particolare Tallinn (Estonia), Belgrado (Serbia), Riga (Lituania) e Budapest (Ungheria)
In alcuni stati europei, contrariamente, i comuni che si stanno scaldando più in fretta sono piccoli villaggi, spesso anche molto isolati.
In questo caso l'aumento della temperatura è da imputare all'orografia, cioè alla conformazione geografica del territorio: le stesse ragioni sono causa del minor aumento di temperatura rispetto alla media che si è verificato sulla costa Andalusina in Spagna o nelle Alpi Francesi.
Questi dati ci forniscono ulteriori prove al fatto che il cambiamento climatico, direttamente o indirettamente, è ovviamente presente anche in Italia ed in Europa ed ha un'influenza diretta sulle nostre vite.
PA e PV per Rete Clima