Compensazione CO2 e Gas Serra
Compensazione CO2 (carbon offset)
Compensazione CO2: uno step verso la carbon neutrality
Rete Clima lavora insieme alle Aziende per la tutela del clima proponendo loro un iter di valutazione e di gestione delle emissioni di CO2 e di gas serra di origine antropica: dentro questo percorso vengono appunto quantificate e gestite le emissioni di gas serra generate dal ciclo di vita dei prodotti, dall'erogazione di servizi, dall'esercizio delle Organizzazioni, dagli eventi,...etc.
Si tratta di un Percorso solido a livello tecnico, operativo e comunicativo, che permette di:
-
- migliorare e consolidare la Brand Reputation aziendale
- agire contro il rischio climatico, il più significativo rischio ambientale dell'era moderna
- comunicare l'impegno ambientale aziendale agli stakeholder interni ed esterni
- evitare il rischio di Greenwashing
- neutralizzare l’impatto climatico delle Aziende e dei prodotti o servizi
- contribuire al raggiungimento degli SDGs (United Nation Sustainable Development Goals)
Nell'ambito di questo percorso la riduzione delle emissioni di CO2 e di gas serra è il primo step operativo, dato che permette il contenimento delle emissioni alla fonte prevenendo la loro generazione: la compensazione di CO2 e di gas serra, azione successiva e complementare alla riduzione, si costituisce come una valida soluzione di mitigazione climatica rispetto alle "emissioni non riducibili", come una precisa azione di disinquinamento verso obiettivi di carbon neutrality o anche di azienda carbon positive.
Approfondimento: le definizioni del mondo carbon
Compensazione di CO2 (carbon offset)
Per il carbon offset Rete Clima propone alle Aziende progetti internazionali certificati di tutela ambientale e di promozione sociale, con annullamento dei crediti di carbonio di tali progetti sui rispettivi registri internazionali.
A tal fine di compensazione di CO2 vengono utilizzati i più importanti standard internazionali creditizi quali, per esempio, Gold Standard, VCS (Verra), CDM (Clean Development Mechanism):
nell'ambito di un nostro portafoglio creditizio ampio e variegato, immediatamente disponibile.
Per ovviare al rischio di scegliere crediti di carbonio da progetti "discussi", Rete Clima ha lanciato nel settembre 2023 un servizio di rating dei progetti di generazione di carbon credits: si tratta di un servizio che attribuisce un "punteggio di qualità" ai vari progetti di carbon offsetting, pur già certificati.
Sulla base di questo rating Rete Clima offre alle Aziende carbon credits generati da soli progetti di elevata solidità tecnica e comunicativa, evitando rischi di un'azione aziendale non efficace.
Per maggiori informazioni su questo nostro servizio, clicca sul banner a seguito:
Azione italiana!
E poi Rete Clima pianta alberi in Italia per la rinaturalizzazione del territorio, realizzando forestazione urbana al fine di ottenere positivi effetti climatici locali e globali.
Per questi progetti forestali nazionali non si applicano gli standard creditizi sopra citati: tuttavia, in una logica di massimo rigore tecnico e scientifico, Rete Clima ha storicamente sviluppato un iter tecnico validato conforme agli standard tecnici LULUCF dell'Ipcc.
Tramite tale iter, per specifici progetti realizzati in areali altrettanto specifici, è possibile provvedere alla generazione di crediti di carbonio VER (Verified Emission Reduction), utilizzabili per la compensazione di CO2.
I progetti forestali nazionali sono sviluppati nell'ambito della Campagna Foresta Italia, la Campagna forestale lanciata nel 2022 da Rete Clima per fare sintesi di 10 anni di esperienza forestale in Italia:
I progetti forestali vengono sviluppati con un serio approccio tecnico, secondo il Protocollo Forestazione Italiana®: tale Protocollo è coerente con le indicazioni del Codice forestale del Carbonio, la linea guida storicamente realizzata dal Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) per la regolamentazione e l'indirizzo delle attività forestali nazionali finalizzate (anche) all'assorbimento di carbonio.
Anche ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha riconosciuto la bontà di questa nostra progettualità di forestazione urbana nazionale, inserendola quale buona pratica validata sul Portale GELSO - GEstione Locale per la SOstenibilità ambientale.
Tracciabilità e partecipazione: forestazione sul territorio locale
Le progettualità forestali della Campagna Foresta Italia sono realizzate garantendo tracciabilità, concretezza ed efficacia, con uno "stile" molto particolare: ad un livello tecnico molto elevato si unisce infatti un'azione partecipata, pratica, concreta, che spesso permette la partecipazione diretta alle attività forestali da parte dei dipendenti e degli stakeholder delle Aziende.
Tale attività normalmente segue ed integra l'adesione a progetti di carbon offset esteri, certificati secondo gli standard sopra presentati (quali: Gold Standard, VCS-Verra, CDM).
In questo modo creiamo insieme alle Aziende occasioni di riqualificazione urbana, di miglioramento ambientale, di promozione della naturalità su suolo italiano.
La forestazione diventa così strumento per fare comunicazione d'impresa in maniera eticamente e socialmente responsabile, promuovendo il contrasto al cambiamento climatico: chi oggi rispetta l’ambiente e si impegna per la tutela climatica è premiato dal mercato, ed anticipa verosimili futuri obblighi ambientali in materia di riduzione delle emissioni.
La forestazione diventa anche un forte ed attuale strumento di comunicazione e di green marketing, capace di attirare l'attenzione e la curiosità di clienti e stakeholder, anche grazie alla sua attuazione sul territorio nazionale:
Tendere oggi alla carbon neutrality aziendale è un attualissimo biglietto da visita e di green communication, una concreta occasione di CSR (Corporate Social Responsibility), una reale attività di contrasto al riscaldamento climatico.
La forestazione è inoltre uno strumento per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite (SDG 2030- Sustainable Development Goals), di cui i nostri progetti forestali contribuiscono ai seguenti:
Rete Clima aiuta poi le Aziende a comunicare ed a rendicontare il proprio impegno sia mediante creazione di campagne di comunicazione ad hoc, sia mediante i propri canali di social network, sia mediante il supporto contenutistico alle agenzie di comunicazione eventualmente partner dell'Azienda e da essa coinvolte nella comunicazione aziendale.
Per maggiori dettagli contattaci all'indirizzo email: reteclima@reteclima.it.
Nota 1
Costruendo specifici progetti di forestazione-comunicazione, le attività di forestazione compensativa urbane possono essere "partecipate" dalle Aziende con organizzazione di attività di "green team building", con possibile contestuale realizzazione di strumenti di video comunicazione per il web con il supporto dei social network.
Maggio 2013, presso il carbon sink di Cantù (CO):
Maggio 2021, presso la forestazione urbana di Milano:
Nota 2
Questo nostro approccio etico e concreto alla forestazione nazionale ci è stato riconosciuto da coloro che hanno già lavorato con la nostra Rete: in questo video Fabio Concato parla per noi.
Greener, better, together!
#unalberodopolaltro