Le foreste negli USA assorbono più del 40% della CO2 emessa dai combustibili fossili
Le foreste sono utili per garantire un equilibrio ecosistemico e per contrastare al cambiamento climatico: è qualcosa che sappiamo ed in cui nella nostra Rete fortemente crediamo e promuoviamo.
Uno studio condotto attraverso misurazioni satellitari da parte di scienziati appartenenti a ben 35 diverse istituzioni statunitensi (e coordinato dal dottor Jingfeng Xiao dell’University of New Hampshire) ha realizzato il più accurato controllo mai effettuato circa il bilancio del processo di assorbimento dell’anidride carbonica negli Stati Uniti.
E dallo studio si scopre che le foreste sono ancora più efficienti di quanto si credesse nell’assorbire la CO2 atmosferica tanto che, nei 48 “stati continentali” degli USA (escludendo –quindi- Alaska ed Hawaii), i boschi, le foreste e gli altri ecosistemi terrestri riescono ad assorbire oltre il 40% delle emissioni di CO2 prodotte dai combustibili fossili.
Si tratta di una percentuale molto superiore alle stime precedenti, che si mantenevano al di sotto del 30%: la quale è però molto variabile in relazione a stress ambientali, agli incendi boschivi ed agli uragani (si conti che, secondo i dati utilizzati nello studio, nei periodi di siccità dal 2002 al 2006 la capacità di fissazione vegetale è diminuita fino a un quinto).
Gli autori: “Le informazioni fornite dallo studio sono importanti per comprendere meglio le dinamiche globali del clima e per mettere in campo politiche ecologiche sempre più efficaci”.
Rivolte anche alla compensazione delle emissioni di CO2 individuali e collettive, aggiungiamo noi di Rete Clima®, meglio ancora se attraverso progetti forestali territoriali.
Lo Staff di Rete Clima®