Milano Blu: acqua del rubinetto, acqua del Sindaco, acqua sostenibile
Milano Blu, un portale per far conoscere ai milanesi l'acqua che ogni giorno sgorga dal loro rubinetto di casa.
Una idea interessantissima che nasce da Metropolitana Milanese, la società che dal 2003 gestisce il servizio idrico della città di Milano, la quale porta alcune logiche e strumenti del marketing tradizionale (utilizzate anche delle acque minerali in bottiglia) per favorire il consumo dell'(ottima) acqua distribuita dall'acquedotto milanese.
Una idea che è diventata un sito web (www.milanoblu.com), accattivante e ricco di contenuti, per permettere a ciscuno di poter capire i vantaggi dell'acqua del rubinetto che spesso, per scarsa informazione, viene percepita di minor qualità rispetto a quella in bottiglia.
Un'acqua che, come detto anche sul sito, è buona, a km 0, economica, pronta all'uso, controllata, garantita, non inquina e non produce rifiuti (di plastica, le bottigliette).
Un'acqua costantemente analizzata, i cui parametri chimico-fisici sono disponibili online a questo indirizzo, così come riportato anche in tabella:
Ma oltre alle informazioni sull'acqua il sito web di Milano Blu offre anche contenuti interattivi e vari servizi: c'è la possibilità, per esempio, di ottenere le analisi dell’acqua distribuita nella propria zona di residenza in Milano, c’è una mappa delle “vedovelle” (le fontane pubbliche di Milano), c'è un'area dedicata alle Scuole con attività pensate per loro,....etc.. Lo scopo? Promuovere una corretta informazione ed una corretta fruizione dell'acqua pubblica.
Una idea interessante ed un sito web ancora più interessante: vale la pena farci un giro!
Lo Staff di Rete Clima®