NABI: Nature-Based Innovation for Urban Forest and Rainwater Management

NABI: Nature-Based Innovation for Urban Forest and Rainwater Management

Prende il via il Progetto NABI (Nature-Based Innovation for Urban Forest and Rainwater Management).

Promosso nell'ambito della partnership tra Reflex Environmental Association (Ungheria), Aiforia (Germania), Climate Alliance (Austria), Focus (Romania), IDA (Croazia), COSPE (Italia) e finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, il Progetto ha l’obiettivo di sostenere le comunità e gli enti locali nel contrasto al riscaldamento climatico.

Attraverso l’individuazione di buone prassi e la realizzazione di linee guida, oltre che attraverso la  diffusione di soluzioni innovative, manuali rivolti a enti locali, stakeholder, associazioni, il Progetto ha infatti l'obiettivo di identificare buone pratiche di contrasto al riscaldamento climatico da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, allo scopo di migliorare le politiche di gestione delle aree urbane.

Le città ed i contesti urbani esercitano infatti un’enorme pressione sull’ambiente: sono responsabili di più del 70% delle emissioni di gas serra prodotte e al tempo stesso subiscono fortemente gli effetti del riscaldamento climatico globale: individuare soluzioni che possano migliorare il territorio urbano può diventare allora una strategia per aumentarne la resilienza agli stress climatici ed ambientali, migliorando la vita di chi vive le città.

In particolare il progetto selezionerà Nature Based Solutions(NBS- Soluzioni Basate sulla Natura) orientate alla gestione degli spazi verdi urbani ed alla regolazione l’acqua piovana, ma anche interventi o strategie che mirano ad aumentare la capacità di resilienza e di adattamento ai cambiamenti climatici dei territori e delle città. 

La ricerca sulle NBS coinvolge 6 paesi europei, come 6 sono i partner del progetto: Italia, Ungheria, Germania, Austria, Romania, Croazia.

Rete Clima collaborerà a questo progetto supportando l'azione degli amici della Ong fiorentina COSPE sul territorio nazionale, per l'identificazione delle migliori pratiche che possano essere adattate e ripetute in diversi contesti urbani italiani.

Aiutaci ad individuare Soluzioni Basate sulla Natura: compilando il questionario puoi aiutarci a identificare e mappare le migliori pratiche per la gestione dello spazio verde urbano e dell’acqua piovana.

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf_lpMsEpMNan94fHhMtrJwYm-wh79epzTu8JaYwmJBpF4pkQ/viewform

I risultati del progetto saranno diffusi attraverso numerosi canali ed eventi.

Lo Staff di Rete Clima