Negli ultimi 10 anni degradato un terzo delle foreste europee
Secondo i dati dal progetto 'Futmon' di Life+, progetto europeo rivolto al monitoraggio dello stato di salute arborea in Europa, in un terzo delle aree studiate la salute degli alberi è peggiorata negli ultimi 10 anni.
Durato due anni e mezzo e co-finanziato dall'Unione europea, il Progetto ha visto il coinvolgimento di 23 Stati membri e 38 enti (per l’Italia presenti il Corpo forestale dello Stato, il Cnr, e il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura).
Grazie alle analisi su 300 aree di studio intensivo sparse su tutto il territorio europeo (di cui 22 in Italia), il Progetto ha permesso di ottenere migliori informazioni sui cambiamenti climatici e sulle modalità di risposta agli stress climatici da parte degli ecosistemi forestali.
I dati analizzati sono stati le deposizioni di azoto, il ciclo del carbonio, la crescita delle foreste, l'estensione dei mercati di bio-energia, la conservazione della biodiversità: grazie a questi dati è stata documentata una riduzione della vitalità complessiva degli alberi, tanto che in un terzo delle aree lo stato di salute arboreo è peggiorato.
Lo Staff di Rete Clima®