Rete Clima: dal 2011 insieme per la sostenibilità
Un network per il concreto sviluppo dei temi ESG nelle Aziende
Nata nel 2011 come Associazione, oggi Rete Clima è un network tecnico multidisciplinare costituito da una Fondazione (che opera come Impresa Sociale ai sensi delle indicazioni del TU del Terzo Settore, D.lgs. 117/17) e da una Società Benefit.
Grazie ad una esperienza ben più che decennale, il network supporta le Aziende in percorsi personalizzati orientati alla definizione ed attuazione di governance sostenibile, di decarbonizzazione, di azione sui temi EGS (Environmental, Social and Governance), di rendicontazione e disclosure di sostenibilità.
Più nel dettaglio, la Rete supporta le Aziende nello sviluppo di concreti progetti di economia circolare, di strutturazione ed orientamento della governance sostenibile aziendale, di CSR, di forestazione nazionale nell'ambito della Campagna Foresta Italia®, di azione, di comunicazione e di rendicontazione ESG, di GPP e appalti verdi, di decarbonizzazione per il contrasto al cambiamento climatico (mediante carbon footprint, riduzione e compensazione di CO2), di ingaggio degli stakeholder.
Rete Clima oggi lavora certamente su molti temi, anche in collegamento con il mondo accademico e della ricerca, ma mantiene sempre una particolare sensibilità verso il riscaldamento climatico, già definito come “il primo nemico dell’umanità e la prima e più importante sfida che deve impegnare l’ambientalismo”.
Verso lo sviluppo sostenibile
Vision
Nella nostra Rete guardiamo ad un futuro in cui uomo ed ambiente possano vivere in equilibrio, in cui i limiti del pianeta non siano percepiti come “ostacolo” ma come la naturale e logica cornice entro cui poter sviluppare al meglio le attività umane.
E lavoriamo per trasformare questo futuro in realtà.
Mission
Rete Clima coinvolge le Aziende, i Cittadini e le P.A. in azioni orientate allo sviluppo sostenibile, in linea con gli SDGs (Sustainable Development Goals) definiti dall'Onu quali obiettivi globali per il 2030.
Ci riconosciamo nel claim “Greener, Better, Together”, che si declina nel concreto sostegno alle Organizzazioni per la crescita e la rendicontazione dei propri temi ESG e delle proprie performance di sostenibilità, nella tutela della naturalità del territorio locale nazionale, nella divulgazione ambientale e nella diffusione di cultura della sostenibilità.
Con una particolare attenzione verso il contrasto al riscaldamento climatico, probabilmente il più grande rischio ambientale dell’era moderna.
Rete Clima per la tutela del clima: think globally, act locally!
Nel 2022 Rete Clima ha lanciato il Programma Climate Plus®, una filiera di decarbonizzazione ad elevata integrazione verticale rivolta alla valutazione e gestione delle emissioni di gas serra di eventi, prodotti, servizi ed Organizzazioni.
Dentro questo Programma promuoviamo la valutazione della Carbon Footprint delle Aziende, la sua riduzione anche in conformità alle indicazioni di SBTi, il sostegno a progetti internazionali di sviluppo certificati di carbon offsetting ma anche progetti forestali in Italia.
Scopo dei progetti forestali nazionali è quello di rinaturalizzare il territorio locale , ricostituire il capitale naturale, tutelare e promuovere la biodiversità e contrastare il cambiamento climatico globale, coinvolgendo concretamente anche gli stakeholder delle Organizzazioni dentro le attività tecniche forestali sul territorio locale.
Con Climate Plus® Rete Clima offre così supporto a tutte le Aziende che vogliono orientarsi verso la decarbonizzazione delle proprie attività in modo etico, misurabile e rendicontabile: l'obiettivo è la carbon neutrality aziendale ma - al contempo - anche la generazione di un "plus" ecosistemico sul territorio nazionale mediante lo sviluppo di progetti forestali dentro la Campagna Foresta Italia:
Il nostro primo obiettivo è l'azione climatica perchè, come ben descritto nella iconica dichiarazione pubblica rilasciata nell'estate 2018 da oltre duecento intellettuali ed uomini di cultura francesi (riferita al riscaldamento climatico): "Molte altre lotte sono legittime, ma se questa sarà persa nessun'altra potrà essere condotta".