Pic-nic per la decrescita

Il Pic nic per la decrescita quest’anno cade proprio una settimana prima del voto, il 5 giugno ci sono già diversi appuntamenti, almeno 13, a partire dalle grandi città come Milano, Firenze, Roma, Bologna: diventa quindi una occasione per fare cultura sulla decrescita ma anche sui temi referendari, di cui si è parlato davvero troppo poco.

Secondo gli organizzatori: "Il cambiamento inizia sempre con una bella chiacchierata intorno ad un buon pranzo. Domenica 5 giugno, vi invitiamo a raccogliere con amici, parenti e vicini di casa ad avere un meraviglioso pic-nic in un parco o anche in strada. L'edizione 2010 è stato organizzato in circa 70 città, in oltre 20 paesi".

Come si può realizzare un picnic? Intanto bisogna controllare su internet la mappa di quelli che già ci sono per non fare "doppioni" e poi cercare di metterne in piedi uno in maniera molto semplice: "Ognuno porta un piatto da condividere con i suoi vicini, un piatto e buon divertimento. Conoscere i nostri vicini è il primo passo verso la decrescita a livello locale".

La logistica è al minimo, i partecipanti dovranno presentarsi con piatti e posate biocompatibili, provviste di cibo per 2-3 persone in modo da ridurre gli sprechi e possibilmente cucinate con ingredienti di provenienza locale: ognuno porta qualcosa (sul sito dell'iniziativa è comunque a disposizione un toolkit in italiano su come organizzare il pic-nic di decrescita).

Buon appetito.

 

Lo Staff di Rete Clima®