Oggi c’è Planeat, documentario sugli impatti ambientali legati al consumo di carne
Abbiamo già parlato più volte delle problematiche ambientali legate al consumo di carne (qui, qui, qui e qui).
Ne parliamo ancora per raccontare dell'odierna uscita sugli schermi inglesi del documentario "Planeat" (visualizzabile a seguito da Youtube), che mostra come un’alimentazione vegetariana abbia effetti positivi sulla salute, sulle acque dei mari e dei fiumi e sull’effetto serra.
Anzi, il documentario sostiene che più che a un omicidio (riferito all’uccisione degli animali) il consumo di carne assomiglia più ad un suicidio (del genere umano), in riferimento all’enorme impatto ambientale degli allevamenti intensivi degli animali da macello.
Sulla base degli ormai numerosi studi scientifici a riguardo, il documentario sostiene che il consumo di carne e di una quantità eccessiva di prodotti caseari ha un effetto negativo sulla salute, risultando collegato a percentuali più alte di malattie cardiovascolari e a numerose forme tumorali.
In riferimento agli impatti ambientali, lo studio nota come sia tutto il pianeta a subirne pesanti danni, a diverso livello: dagli impatti climatici, a quelli sulle acque, sulla biosfera,….etc.
Quindi, un’alimentazione vegetariana comporta un’emissione nettamente inferiore di gas serra, limitando il fenomeno del riscaldamento climatico.
Lo Staff di Rete Clima