Barroso Hydroelectric Project
Il progetto
L'attività del progetto è stata implementata nel margine sinistro del fiume Barroso nel comune di Salgar, a nord-est del dipartimento di Antioquia (circa 70 km dalla città di Medellin). Il progetto idroelettrico Barroso da 20 MW è un piccolo impianto idroelettrico rinnovabile ad acqua fluente, la cui energia generata viene immessa nella rete del Sistema Nazionale Interconnesso della Colombia.
Intervento
Il progetto raccoglie le acque del fiume Barroso a 1.017 metri sul livello del mare, convogliandole attraverso un canale aperto fino al dissabbiatore tipo Dufour. L'acqua attraversa un tunnel collegato alla condotta forzata di conduzione dove il flusso d'acqua raggiunge il distributore che alimenta due turbine Pelton. La sottostazione si trova accanto alla centrale elettrica.
La centrale ha una capacità effettiva di generazione di circa 20 MW, con una fornitura annuale prevista di circa 132,9 GWh di energia alla rete. Questo incremento nell'apporto di elettricità contribuisce a sostituire la produzione termica con una fonte rinnovabile, riducendo così le emissioni di gas serra. Il progetto consente una concessione di circa 48.746 tCO2e all'anno, per un totale di 341.223 tCO2e durante l'intero periodo di validità.
La data di inizio del progetto è il 10 settembre 2009, che corrisponde alla data di firma del contratto di ingegneria, approvvigionamento e costruzione firmato tra il proprietario del progetto Barroso S.A.S e il consulente tecnico HMV Ingenieros Ltda, nel quale sono state stabilite le condizioni e i termini contrattuali per lo sviluppo tecnico del progetto. Invece, il 19 novembre 2012 è stata avviata la centrale Barroso tramite le attività di test, messa in servizio e funzionamento commerciale.
Benefici ambientali
La costruzione e il funzionamento del progetto sono in linea con le leggi ambientali e sanitarie del paese. L’energia idroelettrica, essendo una fonte di energia rinnovabile, riduce la dipendenza dai combustibili fossili e conserva le risorse naturali che sono sull'orlo dell'esaurimento. Poiché il progetto è ad acqua fluente e non utilizza un bacino idrico, il suo impatto ambientale è relativamente basso e non riduce la disponibilità di acqua per le comunità a valle. L'attività del progetto non ha disboscato vaste aree ma solo una piccola porzione di terreno che in una fase successiva è stata rimboscata.
Benefici sociali ed economici
Durante la costruzione dell’impianto sono stati assunti più di 200 persone, di cui il 50% saranno lavoratori non qualificati (principalmente del comune di Salgar), invece durante la fase di esercizio dell’impianto è prevista la creazione di 15 nuovi posti di lavoro qualificati. Il progetto prevede un investimento totale di 75.000 dollari per sviluppare programmi di formazione con lo scopo di migliorare le competenze dei lavoratori, programmi sociali e ambientali a beneficio delle comunità locali. Inoltre, durante l'incontro con gli stakeholder del progetto è stato formalizzato l'impegno di donare il 3% dei ricavi derivanti dai crediti di carbonio allo sviluppo sostenibile e ai progetti sociali della regione.
Benefici tecnologici
L'attività progettuale promuove la generazione di energia idroelettrica come nuova tecnologia pulita e sostenibile ed incoraggia altri imprenditori locali a partecipare in progetti simili. Grazie alla presenza del progetto, si è provveduto alla costruzione e al miglioramento di strutture igienico-sanitarie, sistemi settici e sistemi di approvvigionamento idrico. Inoltre, si è aggiunta la donazione di materiale tecnico per la riparazione delle strade del comune (trasporti e manodopera).
Il progetto è in linea con i seguenti Sustainable Development Goals (SDGs):
Il Progetto è convalidato e verificato dagli standard GS quale progetto GS4822 Barroso:
Il Progetto Barroso Hydroelectric Project partecipa al pool di attività di decarbonizzazione di: