Consorzio Forestale del Canavese (TO): ripristino di un bosco danneggiato da incendio
Il Piemonte, nel 2017, è stato colpito da una moltitudine di incendi.
Gli incendi, sviluppatisi in autunno e favoriti da molteplici fattori (quali estrema siccità, elevate temperature e locali fenomeni di venti caldi), in poche settimane hanno interessato una superficie complessiva nettamente superiore a quella media percorsa annualmente negli ultimi decenni nella regione.
Una zona particolarmente colpita è stata quella del Canavese, nello specifico la Valchiusella localizzata all'interno della Città Metropolitana di Torino: la gran parte di queste foreste è gestita dal Consorzio Forestale del Canavese, con cui Rete Clima ha sviluppato una collaborazione stabile negli ultimi anni.
Scorcio della Valchiusella
La causa degli incendi è lo spopolamento delle aree montane e collinari: da sempre in questa valle le persone hanno svolto interventi di manutenzione del bosco ma da anni anche questa Valle è andata progressivamente spopolandosi e i boschi riversano in larga parte in condizioni di abbandono.
Un tentativo di inversione di rotta è collegato alla Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile PEFC, attraverso cui si intende pianificare lo sviluppo forestale locale.
Ad oggi gli incendi boschivi rappresentano una minaccia per le funzioni di regolazione del bosco, per gli ecosistemi boschivi e per la salute umana.
Il numero di incendi boschivi e la facilità con cui questi si propagano crescono di anno in anno per via dell'innalzarsi delle temperature medie e del numero di giorni secchi consecutivi.
L'interesse verso questi temi è alto da parte dei decisori politici e delle comunità, ma la maggioranza delle volte non si riesce ad eseguire degli interventi di prevenzione né di ripristino in seguito al passaggio del fuoco per via della mancanza di risorse e di organizzazione.
Per questo il Consorzio Forestale del Canavese, anche grazie alla collaborazione ed al supporto di Rete Clima, ha avviato il Progetto "Terre di Fuoco": il progetto prevede interventi mirati al ripristino ed alla prevenzione incendi verso le aree percorse dal fuoco, al contempo coinvolgendo la comunità per tornare ad avere un presidio del territorio solido.
Verrà infatti eseguito un ripristino di bosco colpito da incendio con messa a dimora di nuove piantine, monitorando l'andamento del progetto negli anni e rendendo la comunità partecipe attraverso molteplici azioni: verrà inoltre realizzato un sentiero che dall'abitato più vicino porta al punto d'interesse.
Inoltre, verranno progettati e realizzati interventi di educazione ambientale nelle scuole locali e verrà acquistata attrezzatura specifica per le tre squadre di antincendio boschivo.
Questo progetto è aperto al finanziamento delle imprese, che possono contattarci direttamente all'indirizzo email: info@reteclima.it
Questo progetto è coerente con le finalità della Campagna Foresta Italia di Rete Clima: