Keo Seima Wildlife Sanctuary

Keo Seima Wildlife Sanctuary

Il progetto

Il progetto Keo Seima Wildlife Sanctuary (KSWS) si trova nella Cambogia orientale, esattamente nella provincia di Mondulkiri con una piccola area che si estende nella provincia di Kratie, coprendo complessivamente un'area forestale di 166.983 ettari. Originariamente designata come area protetta nel 2002, KSWS è gestita dal Ministero dell'Ambiente del governo reale della Cambogia, con il supporto tecnico e finanziario del WCS Cambogia. 

Intervento

Il KSWS svolge un ruolo fondamentale nella conservazione della fauna selvatica, si stima siano ospitate 950 specie selvatiche, comprese 75 specie minacciate a livello globale come il douc dalle guance nere in via di estinzione e gibbone crestato dalle guance gialle, nonché una popolazione di importanza nazionale di elefanti asiatici e molte altre specie. 

Dal punto di vista climatico ed ambientale il progetto contribuisce alla conservazione e allo stoccaggio del carbonio, alla gestione della biodiversità, alla prevenzione dell'erosione del suolo, alla conservazione e alla riabilitazione delle risorse genetiche con conseguente protezione di importanti ecosistemi naturali. 

Sotto l’aspetto sociale invece il progetto mira a: preservare la cultura e la tradizione, l’area infatti è casa ancestrale del popolo indigeno Bunong, la cui cultura e credenze sono inseparabili dalla foresta in cui vivono. Sostegno allo sviluppo socioeconomico sostenibile, alla ricerca tecnica e scientifica, all'istruzione, alla formazione, allo sviluppo della comunità e ai relativi studi ambientali.  

Benefici economici

  • Sviluppo di uno dei primi e più grandi progetti REDD+ della Cambogia che mira alla conservazione di 167.000 ettari di foresta. 
  • Implementazione di un meccanismo di Benefit sharing finalizzato al supporto e allo sviluppo delle comunità locali 
  • Piani e budget di gestione strategica annuale delle aree protette sviluppati in collaborazione con il Ministero dell'ambiente 

Benefici sociali

  • Implementazione di un sistema di acqua potabile canalizzato a 108 case in collaborazione con TapEffect e World Hope International 
  • Distribuzione di circa $ 220.000 a 20 comunità locali nel 2018 nell'ambito del meccanismo di condivisione dei proventi derivanti dalla vendita dei crediti di carbonio per: 
  • Supporto all'assistenza sanitaria tramite cliniche mobili implementate dai partner CIAI 
  • Supporto all'istituzione di Jahoo, un progetto di ecoturismo basato sulla comunità (https://www.gibbon.life/) 
  • Supporto ai partner Elephant Valley Project, il più grande santuario per elefanti e progetto di ecoturismo. Supporto a programmi di raccolta del bambù e artigianato sviluppato da WCS 
  • Supporto ad attività di pattugliamento e di protezione delle terre indigene. 

Benefici ambientali

  • 15 nuove specie scoperte all'interno del KSWS 
  • Protezione della specie langur duca dalle zampe nere 
  • Protezione della specie del gibbone crestato dalle guance gialle 
  • Protezione della specie di due specie di macaco  
  • Un decennio di solidi dati di monitoraggio della popolazione per 11 specie
  • La più alta diversità di uccelli registrata in Cambogia, una delle più alte diversità di picchi conosciute al mondo, primi nidi di ibis giganti di successo registrati nel 2019

 Il progetto è in linea con i seguenti Sustainable Development Goals (SDGs):

Il progetto è certificato in conformità con i seguenti standard: 

Verified Carbon Standard (VCS) per la certificazione della riduzione di CO2 dall’atmosfera, partecipando al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra quale progetto Verra 1650:

Image

Il Progetto Keo Seima Wildlife Sanctuary partecipa  al pool di attività di decarbonizzazione di: