Lircay Run Of River Projecj in Cile: un progetto per la produzione di energia accessibile e pulita

Lircay Run Of River Projecj in Cile: un progetto per la produzione di energia accessibile e pulita

Il progetto

Il Lircay Run Of River Project Project è un progetto di carbon offset internazionale. La centrale idroelettrica del fiume Lircay è una centrale idroelettrica su piccola scala collegata alla rete con un bacino idrico ad acqua fluente nella regione di Maule, in Cile. 

Maule è la quarta regione più popolata del Cile, ospita più di 1 milione di persone, un terzo delle quali vive nelle zone rurali. Elettricità, gas e acqua sono la seconda attività economica più importante della regione dopo la vinificazione.

L'impianto da 19 MW è costruito sulla riva sud del fiume Lircay e utilizza le acque del canale Maule Norte Bajo producendo ogni anno elettricità pulita che viene consegnata ai consumatori industriali e residenziali della zona.

La centrale idroelettrica contribuisce allo sviluppo sostenibile nazionale attraverso la generazione di energia pulita per sostituire la produzione di energia a carbone, diesel e gas naturale. Il progetto infine si collega al Sistema Interconnesso Centrale (SIC).

I principali benefici ambientali promossi dal progetto sono:

  • La riduzione complessiva di 53,040 t di emissioni CO2e ogni anno
  • La generazione di energia accessibile e pulita per il sistema centrale interconnesso del Cile, riducendo la dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili: vengono immessi in rete 130 GWh di energia rinnovabile ogni anno
  • L’elettricità generata da energia rinnovabile riduce la quantità di fumi tossici rilasciati dalle centrali elettriche tradizionali basate su combustibili fossili, aiuta a conservare le risorse naturali della Terra e protegge gli ecosistemi dalla distruzione.
  • Si prevede che l’impianto rimuoverà 1,1 milioni di tonnellate di CO2e dall’atmosfera in 21 anni. La riduzione delle emissioni ridurrà anche l’inquinamento, diminuirà il rischio di morti premature, attacchi di cuore e attacchi d’asma.

I principali benefici sociali ed economici promossi dal progetto sono:

  • Un programma di formazione personalizzato per ingegneri e operatori dell'impianto; competenze che rafforzano lo sviluppo della catena di approvvigionamento a basse emissioni
  • Controllo delle inondazioni e miglioramento del sistema di irrigazione della valle del Maule
  • Creazione di posti di lavoro e nuove opportunità per le popolazioni locali  per la costruzione e il mantenimento dell’impianto

Il progetto è in linea con i seguenti Sustainable Development Goals (SDGs):

Il Progetto Lircay Run Of River Project partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) - Verra quale progetto Verra 522:
Image