Tenuta di Paganico (GR) – Gestione Forestale Sostenibile delle sugherete

Tenuta di Paganico (GR) – Gestione Forestale Sostenibile delle sugherete

La Tenuta di Paganico, nel cuore della Maremma Toscana a pochi chilometri da Grosseto, ha un’estensione di 1.500 ettari suddivisi in boschi, pascoli, oliveti e vigneti immersi in una natura ricca di fauna selvatica come caprioli, lepri e istrici.

Il cuore della Tenuta è l’allevamento biologico estensivo di bovini Maremmani e suini di razza Cinta Senese, animali che vivono il bosco allo stato brado.

I bovini vivono infatti liberi in aree di bosco e pascolo senza alcun utilizzo di stalle, nutrendosi di erba, arbusti, frutti selvatici, integrati da fieno e farine bio prodotti in azienda.

Dopo anni di sperimentazioni per il miglioramento del benessere animale e della qualità dell’intero processo produttivo, l’azienda ha finalmente reso estensivo l’intero ciclo di allevamento.

Particolare importanza rivestono i boschi presenti all'interno della Tenuta: sono infatti costituiti da specie diverse di quercia, dal cerro alla rovere, per arrivare fino alla sughera. 

I boschi di Tenuta di Paganico infatti possono essere definiti delle vere e proprie sugherete produttive, che grazie all'abile lavoro dei maestri, forniscono un prodotto di altissima qualità: ecco dunque come nasce un prodotto di qualità da foresta certificate secondo standard di Gestione Forestale Sostenibile PEFC.

Rete Clima, con il supporto di PEFC Italia, supporta azioni volte all'incremento dei servizi ecosistemici delle sugherete di Paganico grazie ad attività addizionali quali - tra le altre - il diradamento selettivo di piante a crescita stentata, la pulizia del sottobosco e la creazione di linee tagliafuoco volte ad evitare il propagarsi degli incendi che si sviluppano sempre più frequenti anche a causa del riscaldamento climatico.

Le operazioni partecipano alla nuova Campagna Nazionale di Rete Clima Foresta Italia.

Il progetto è in linea con i seguenti Sustainable Development Goals (SDGs):

Image