ATM: è più eco-friendly il biglietto cartaceo o quello digitale?
LCA come strumento di monitoraggio e di scelta
Progetto: valutazione comparativa mediante tecnica di LCA (Life Cycle Assessment) relativa al ciclo vitale dei ticket cartacei e dei ticket digitali di ATM, per comprendere gli impatti climatici associati a ciascuno
Obiettivi: Capire il diverso impatto climatico delle diverse soluzioni di ticketing per azioni successive
Destinatari: Stakeholder aziendali, cittadini, viaggiatori
E’ più sostenibile un biglietto cartaceo o uno digitale?
ATM, la storica Azienda trasporti di Milano, ha voluto rispondere a questa domanda commissionando a Rete Clima uno studio di LCA (Life Cycle Assessment) finalizzato a valutare l’impronta carbonica dei propri biglietti nelle forme cartacea vs digitale.
Lo studio ha preso in considerazione tutte le fasi che caratterizzano il reale ciclo di vita del biglietto cartaceo e del biglietto digitale di ATM, monitorando gli acquisti presso terzi, i flussi aziendali di produzione e di distribuzione dei biglietti cartacei, le transazioni elettroniche, il fine vita dei ticket fisici,…etc.
I risultati hanno restituito in chiave oggettiva l’impronta carbonica comparativa tra i due ticket mostrando, come previsto, un deciso minor impatto climatico a vantaggio del ticket digitale.
Lo studio, utile per verificare gli impatti climatici delle diverse soluzioni di ticketing in forma materiale ed immateriale, potrà servire come base tecnica per costruire soluzioni a più basso impatto climatico, ma anche come criterio per lavorare sulle abitudini di acquisto dei ticket da parte dei passeggeri dei mezzi pubblici milanesi.
Le tecniche di Life Cycle Assessment (LCA) si sono dimostrate ancora una volta una strada tecnica utile per prendere decisioni consapevoli e motivate in direzione di soluzioni a minor impatto ambientale.