AZIMUT SCA SICAV RAIF - AUTOMOBILE HERITAGE ENHANCEMENT: presentazione Fondo AHE a Maranello

AZIMUT SCA SICAV RAIF - AUTOMOBILE HERITAGE ENHANCEMENT: presentazione Fondo AHE a Maranello

Progetto: Il Fondo AHE di AZIMUT SCA SICAV RAIF - Automobile Heritage Enhancement

Obiettivi: Evento carbon neutral

Destinatari: Dipendenti e stakeholder aziendali

Link: www.azimutinvestments.com/

Il giorno 21 maggio 2024 si è tenuto a Maranello, presso la Fabbrica Ferrari, un evento di presentazione del Fondo AHE organizzato da AZIMUT SCA SICAV RAIF – Automobile Heritage Enhancement.

Il Fondo AHE, primo e unico fondo d’investimento evergreen di auto storiche al mondo ideato creato e lanciato lo scorso maggio dal Gruppo Azimut,  ha una strategia di investimento incentrata su auto d’epoca di lusso“Supercar” e “Hypercar”: sono auto storicamente prodotte in serie limitata, con un valore medio superiore al milione di euro.

In questo settore si posiziona come l’unico player con un processo di investimento strutturato (nelle diverse fasi di acquisto, restauro, conservazione e vendita), grazie alla licenza posseduta per la gestione finanziaria di auto di lusso da collezione. 

Questo rafforza la strategia a lungo termine di valorizzazione del patrimonio artistico automobilistico nella promozione di caratteristiche Esg, come previsto dall’Articolo 8 della normativa europea sustainable finance disclosure regulation (Sfdr), attraverso la valorizzazione dei contenuti culturali e tecnologici delle auto acquistate ed in cura così come con l’organizzazione di eventi e mostre.

In collaborazione con Rete Clima sono state analizzate le attività collegate all’evento organizzato da AZIMUT SCA SICAV RAIF – Automobile Heritage Enhancement (quali: progettazione, realizzazione, mobilità dei partecipanti, energia, materiali, food&beverage, rifiuti, etc.) allo scopo di quantificarne l'”impronta di carbonio” e di compensarla fino alla “neutralità climaticadell’evento.

Come è stato compensato l’impatto climatico dell’ evento?

Sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio, le emissioni di gas serra dell’evento sono state gestite attivamente attraverso il sostegno al progetto di carbon offset internazionale VCS 2252 – Progetto REDD Rio Anapu-Pacaja che consiste nella conservazione di 165.707 ettari di foresta amazzonica in una regione altamente critica del Brasile a causa di relazioni conflittuali tra diversi proprietari fondiari.

L’obiettivo ambientale del progetto è quello di evitare e prevenire la deforestazione nelle foreste native, evitando così l’emissione netta di 39.489.204 tCO2e lungo un periodo di 30 anni a partire dalla data di accreditamento del progetto.

Il progetto di carbon offset internazionale sostenuto da AZIMUT SCA SICAV RAIF – Automobile Heritage Enhancement partecipa al Programma VCS (Verified Carbon Standard) – Verra