Bluvacanze: Piano integrato ESG
valutazione, pianificazione, azione e rendicontazione ESG
Progetto: sviluppo di un piano ESG ad ampio respiro, orientato alla definizione della strategia ESG di Gruppo, alla codifica delle azioni ESG, alla rendicontazione tramite Bilancio di sostenibilità
Obiettivi: aumento del livello di sostenibilità aziendale
Destinatari: Clienti, Partner e Stakeholder
Link: online.bluvacanze.it/
La sostenibilità è sempre più centrale nelle strategie aziendali, declinandosi nella gestione integrata delle tre dimensioni ESG di governance, gestione ambientale e sociale/etica.
In questo contesto Rete Clima ha accompagnato Bluvacanze dentro un ampio percorso integrato sui temi ESG (Environmental, Social, Governance) guidando l’Organizzazione nella quantificazione della carbon footprint di Gruppo, nell’analisi di sostenibilità aziendale, nella definizione della strategia e del piano di sostenibilità pluriennale, nella rendicontazione della sostenibilità aziendale, nella trasformazione in Società Benefit e nella certificazione della Gender Equality.
Piano ESG: strategia ESG e rendicontazione con Bilancio di Sostenibilità
Il percorso ha seguito 4 step operativi, come a seguito indicato:
1) Analisi di contesto
E’ stata condotta un’analisi approfondita per fotografare lo stato attuale dell’organizzazione dal punto di vista della sostenibilità e dei temi ESG.
2) Definizione ed attuazione della strategia ESG
A questo punto è stata condotta un’analisi di doppia materialità, al fine cioè di definire i temi “materiali” (cioè temi sensibili, importanti) per l’Azienda: questa valutazione ha rappresentato il punto di partenza per l’elaborazione di un piano d’azione sostenibile triennale, calibrato sui modelli di business di Bluvacanze e finalizzato all’integrazione di politiche e attività mirate a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
3) Reporting
Insieme ai partner Rete Clima ha quindi accompagnato Bluvacanze nel processo di disclosure ESG tramite la redazione del Bilancio di Sostenibilità: è stato adottato un approccio di graduale avvicinamento alle richieste della direttiva UE in tema di rendicontazione (i.e. CSRD), utilizzando standard internazionali riconosciuti (ESRS) per garantire misurabilità dei risultati e trasparenza nei confronti degli stakeholder.
Infine, con un approccio pratico di training on the job, è stato supportato il gruppo interno di Bluvacanze Group nell’implementazione delle strategie sostenibili, trasferendo le competenze necessarie per gestire autonomamente i processi di rendicontazione.
Questo percorso ha permesso non solo di pianificare il miglioramento sostenibile aziendale, ma anche – di fatto – di aumentare la competitività aziendale in campo operativo ed ESG, con l’obiettivo di misurare ed aumentare il valore condiviso per tutti gli stakeholders interni ed esterni all’Azienda.