Cinema carbon neutral
produzioni cinematografiche climate-friendly
Progetto: ecoprogettazione dei set cinematografici per ridurre le loro emissioni di gas serra e per neutralizzare le emissioni residue: film carbon neutral, verso le Zero Emissioni Nette.
Obiettivi: Decarbonizzazione delle produzioni cinematografiche
Destinatari: Stakeholder del mondo del cinema
Protocollo ZEN 2030
Da una felice collaborazione tra ZEN 2030 e Rete Clima nella primavera 2022 nasce il “Protocollo ZEN 2030”, un protocollo tecnico rivolto all’eco-design dei set cinematografici unito al calcolo della loro carbon footprint, al fine di rendere le produzioni cinematografiche carbon neutral.
Si tratta di una scelta importante ed attuale dato che, solo in Italia, si realizza una media annua complessiva di più di 1500 settimane di lavorazione con l’emissione di migliaia di tonnellate di CO2.
Il protocollo è stato sviluppato in due moduli complementari rivolti rispettivamente: all’eco-progettazione dei set cinematografici, riducendo a monte le emissioni di gas serra rispetto ad uno scenario di riprese “ordinarie” (cioè senza particolari attenzioni ambientali); al calcolo delle emissioni residue al fine di una loro successiva neutralizzazione, al fine di rendere la produzione a zero emissioni.
Rete Clima ha inoltre provveduto a sviluppare un web-tool per il calcolo delle emissioni residue di gas serra, con lo scopo di consolidare la contabilità dell’impronta di carbonio di ogni singolo film: si tratta del primo tool made in Italy orientato al calcolo della carbon footprint del Cinema nelle fasi di upstream, core e downstream del processo di produzione (quindi sia le emissioni dirette sia indirette).
La struttura tecnica del Protocollo è stata progettata da ZEN 2030 e da Rete Clima, ma ha visto la successiva collaborazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca che è stata coinvolta per la validazione del modulo di eco-design dei set cinematografici; in parallelo è stato incaricato ICMQ per la convalida del tool di calcolo della carbon footprint e per la certificazione della carbon footprint della produzione.
Le caratteristiche del Protocollo:
La prima produzione carbon neutral: Romulus 2
La prima produzione carbon neutral grazie all’attuazione del Protocollo è stata “Romulus 2“, una serie Sky Original firmata da Matteo Rovere e prodotta da Sky, Cattleya e Groenlandia, in collaborazione con ITV Studios, girata tra il 2021 ed il 2022.
Attraverso l’applicazione del protocollo ZEN2030 è stata infatti implementata l’eco-progettazione di questa produzione, seguita da una strutturazione di set che prevedevano la presenza di un ecomanager.
Questa scelta ha consentito un meticoloso monitoraggio delle voci di consumo lungo tutta la filiera di approvvigionamento e di realizzazione del film, operazione che ha poi permesso il calcolo della carbon footprint successivamente convalidata da ICMQ.
Per la neutralizzazione delle emissioni residue di gas serra è stato sostenuto il progetto di carbon offset internazionale MRMPL Wind Power Project, sviluppato in Rajasthan (India), che ha consentito alla serie TV di essere qualificata “carbon neutral“.
Il progetto di carbon offset è certificato secondo lo standard internazionale Verra (VCS 1781)
Per superare la Carbon Neutrality e generare un concreto impatto positivo anche sul territorio locale, è stata effettuata un’attività di forestazione partecipata presso aree a nord di Milano, con la piantagione di 150 alberi.
L’intervento rientra nella Campagna nazionale Foresta Italia di Rete Clima: